Cerca

Clamoroso

Meteo, arriva l'anticiclone Amnesia: neve sulle Alpi, al Nord temperature sotto i dieci gradi

Meteo, arriva l'anticiclone Amnesia: neve sulle Alpi, al Nord temperature sotto i dieci gradi

Caldo "africano" in Italia? Non proprio. Il meteo riserva un (clamoroso) colpo di scena. Qualcosa di molto, molto raro: ad andare in vacanza, questa volta, è l'estate. Già, perché da sabato sera sul Nord Italia si abbatteranno violenti temporali, che domenica raggiungeranno tutto il paese. E questo è solo l'antipasto, perché l'aria fredda spazzerà via l'anticiclone africano e così, nella giornata di martedì 16 giugno, l'estate sarà soltanto un lontano ricordo: arriva la neve, copiosa, che cadrà fino a 1.800 metri sulle Alpi. Si tratta di un episodio rarissimo per il mese di giugno. Arriva dunque l'anticiclone Amnesia, che porterà un repentino abbassamento delle temperature: nelle pianure, al Nord, le temperature potrebbero andare sotto ai dieci gradi. Un assaggio d'autunno, a giugno. Il grande caldo, spiegano le previsioni, dovrebbe tornare i primi di luglio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • clapax55

    12 Giugno 2015 - 17:05

    Sicuramente "non raro" come il testo lascia intendere...qui in montagna, a 1000 metri s.l.m. (e non a 1800m.), non è affatto una "rarità"...anzi, qualche volta accade, mezzo metro di neve a quell'altitudine, l'ho vista "qualche anno fa"!

    Report

    Rispondi

  • wilegio

    wilegio

    12 Giugno 2015 - 16:04

    Magari! Qui si boccheggia...

    Report

    Rispondi

  • zydeco

    12 Giugno 2015 - 14:02

    So much per il global warming.

    Report

    Rispondi

  • Noidi

    12 Giugno 2015 - 10:10

    Rarissimo????? 30-40 anni fa a Brunico (Alto Adige) non era per niente raro che a metà Giugno nevicasse sulle montagne più alte.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog