Cerca

Tempo pazzo

Meteo, le previsioni fino al 20 giugno: temporali e maltempo su tutta Italia

Meteo, le previsioni fino al 20 giugno: temporali e maltempo su tutta Italia

Le perturbazioni proprio non vogliono lasciare l'Italia. Il maltempo al nord persiste già da diversi giorni a causa di alcuni impulsi
instabili provenienti dal nord Europa, che sono destinati a spostarsi verso il centro sud tra le giornate di oggi e domani. I violenti
temporali si dirigono verso la Campania, la Basilicata e la Puglia. Bisognerà stare attenti ai probabili allagamenti e disagi nella zona foggiana, beneventana e sul napoletano. Le forti piogge si sono già abbattute sulla Romagna e sulle Marche con picchi di caduta di oltre 40-50 mm. Sul Lazio, Umbria e Toscana le precipitazioni sono presenti già dalla giornata di ieri e non accennano a fermarsi.

Giovedì miglioramento - Il tempo andrà migliorando nella giornata di domani grazie all'aumento della pressione atmosferica. Il sud e la zona media adriatica però sarà colpita ancora da possibili temporali e acquazzoni a causa di un nuovo nucleo vorticoso dalla Germania. Per il fine settimana è prevista una nuova ondata di maltempo con fenomeni anche intensi accompagnati da grandine e raffiche di vento sui versanti orientali della Penisola. Solo durante la giornata di domenica prevarrà il bel tempo ed è previsto un nuovo aumento delle temperature e del tasso di umidità.

L'estate - Un giugno non proprio caratterizzato dalle belle giornate, è destinato a tornare alla ribalta a fine mese. Già dalla prossima settimana e fino ai primi giorni del mese di luglio, la situazione dovrebbe stabilizzarsi. L'alta pressione sarà più forte e le giornate diventeranno più calde e soleggiate, nonostante gli occasionali temporali estivi di routine. Quindi tenetevi tutti pronti con gli ombrelloni e i lettini per andare in spiaggia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog