Cerca

Occhio al water

Scienza, il colore delle urine rivela che malattie hai: calcoli, infezioni, patologie a fegato e prostata o tumori

Scienza, il colore delle urine rivela che malattie hai: calcoli, infezioni, patologie a fegato e prostata o tumori

Le urine sono lo specchio della salute del nostro corpo. Bando alle ritrosie: dare un'occhiata a quello che produciamo quando andiamo alla toilette potrebbe essere molto utile, perché dalla pipì si possono notare tracce di infezioni in corso o malattie. Come sottolinea il sito mypersonaltrainer.it, tutto dipende dal colore.

Urine torbide - Se si tratta di infezione alle vie urinarie, sono associate a bisogno frequente di urinare, dolore, febbre, debolezza. Se invece il colore è rosso sono la spia di un problema alla prostata, mentre se si avverte anche un dolore a un fianco sono calcoli renali. Problema al fegato, invece, se l'urina è scura con pelle e occhi che virano al giallo. Urine scure e feci chiare? Calcoli biliari. (probabile presenza di calcoli biliari). Se il colore delle urine si avvicina al rosso e si avverte, o si è da poco avvertito, un dolore intenso ed improvviso al fianco, solitamente da un solo lato, è probabile la presenza di calcoli renali.

Colore grigio sporco, verdastro - Infezioni del tratto urinario e calcoli renali.

Gradazioni del rosso - Indica presenza di sangue nelle urine calcoli renali, calcoli vescicali, infiammazioni della vescica, infezioni urinarie, ipertrofia prostatica, malattie renali. E ancora tumori localizzati a livello vescicale o renale, traumi addominali.

Marrone scuro - Anche in questo caso, malattie del fegato oppure un melanoma, per la presenza di melanina nelle urine.

Gradazioni del blu - In questo caso gli esperti parlando di sindrome del pannolino blu, malattia ereditaria che aumenta i livelli di calcio nel sangue.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • allianz

    26 Giugno 2015 - 20:08

    Le orine scure possono anche indicare disidratazione.E' la prima cosa che insegnano ai corsi HSE nel deserto.

    Report

    Rispondi

blog