Cerca

Fregatura Ue

Immigrati: 40mila redistribuiti, ma su base volontaria

Immigrati: 40mila redistribuiti, ma su base volontaria

Alla fine lo hanno lasciato col cerino in mano. E lui, il premier Matteo Renzi, non ha potuto fare altro che minacciare (ancora) che "l'Italia farà da se". Perchè l'accordo raggiunto nella notte  tra i 28 Paesi dell'Unione europea sulla distribuzione dei migranti giunti nei mesi scorsi, definito "modesto" dallo stesso presidente Juncker nella conferenza stampa finale, prevede la redistribuzione tra i Paesi Ue, in due anni, di 40 mila richiedenti asilo sbarcati sulle coste di Italia e Grecia dal 15 aprile scorso ma con aggiunto nel testo finale un riferimento al Consiglio europeo straordinario del 23 aprile scorso, dove si parlava di base volontaria.

Si stabilisce poi che entro fine luglio tutti i paesi concordino un numero di migranti da accogliere, e i paesi contrari hanno ottenuto che nel testo non si parli esplicitamente di meccanismo "obbligatorio" (ma non comparirà neanche l’aggettivo "volontario"). Ungheria e Bulgaria avranno un trattamento particolare perché accolgono già moltissimi migranti dall’Est e dalla Turchia e dunque saranno esclusi. Oltre ai 40 mila migranti da Italia e Grecia, l’Europa accoglierà, in questo caso su base volontaria, 20 mila persone dai campi profughi dei paesi terzi (il cosiddetto "reinsediamento").

"Se questa è la vostra idea d’Europa tenetevela. O c’è solidarietà o non fateci perdere tempo. Se volete la redistribuzione su base volontaria potete cancellare. Faremo da soli. Non accettiamo nessuna concessione. O fate un gesto anche simbolico oppure non preoccupatevi: l’Italia può permettersi di fare da sola".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fausta73

    28 Giugno 2015 - 11:11

    Non vi preoccupate, Renzi ha bevuto il latte di cavallo e ce la farà... a prendere un'altra fregatura.

    Report

    Rispondi

  • lallo1045

    28 Giugno 2015 - 08:08

    Sto Renzi è da ricovero! NON MI RAPPRESENTA ! Prima se ne va meno danni fa.

    Report

    Rispondi

  • giovanna.brizi

    26 Giugno 2015 - 15:03

    Fatelo curare ! Blocco navale e rimpatri coatti di quelli presenti in Italia! RENZI ancora una volta ci hai fatto deridere dal mondo intero ... facciamo da soli se te ne vai e arriva Salvini

    Report

    Rispondi

  • sempre-CDX

    26 Giugno 2015 - 15:03

    Ma dico io: questi co_____ di immigrati ..... i nostri padri e antenati hanno lottato e combattuto a denti stretti e rischiando la vita per difendere la loro terra, e loro che fanno ? emigrano ? Mi sembra troppo comodo o no ? Non dovrebbero essere loro a combattere per primi questi pazzi conterranei ?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog