Cerca

La rabbia senza l'orgoglio

L'editoriale di Maurizio Belpietro: basta subire in silenzio, combattiamo i tagliagole

Maurizio Belpietro

Maurizio Belpietro

Li chiamano lupi solitari. Terroristi isolati, che non appartengono a nessuna organizzazione e che non hanno collegamenti precisi con gruppi armati. Schegge impazzite di un fanatismo religioso che a volte si chiama jihad, altre Al Qaeda, altre ancora Stato islamico. Tuttavia, che siano soli o accompagnati fa poca differenza. Sempre di fondamentalisti si tratta e sempre più numerosi sono. Pochi hanno tenuto il conto degli episodi di terrorismo isolato che le cronache hanno registrato nell’ultimo anno. L’assalto al Parlamento canadese, l’irruzione nel coffee shop australiano, le auto lanciate sulla folla in Francia, la sparatoria nella sinagoga in Danimarca, la strage di Charlie Hebdo e del supermercato kosher di Parigi, il massacro di turisti a Tunisi. Fatti scollegati apparentemente uno dall’altro, senza una rete che li tenga insieme, senza una centrale unica che li coordini e li organizzi. Eppure, ciò non di meno, questi lupi solitari sono più che pericolosi. Mentre un’organizzazione terroristica vera e propria ha bisogno di covi in cui nascondersi, di molte armi con cui colpire, di parecchi soldi per mantenersi, i jihadisti solitari non hanno bisogno di nulla, a volte neanche delle armi. Già, perché ogni strumento va bene per la guerra santa. Un coltello, una macchina, un mezzo pubblico. L’importante è colpire, terrorizzare, minare il nostro equilibrio, (...)

Leggi l'editoriale di Maurizio Belpietro
su Libero in edicola sabato 27 giugno
o acquista una copia digitale del quotidiano

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cane sciolto

    28 Giugno 2015 - 01:01

    2/2 Direttore, oltre a essere un popolo di pecoroni c'è da aggiungerci i voltagabbana, factotum, quaquaraqua, portatori d'acqua, ruffiani sono gente che pur di avere una poltrona sarebbero capaci di passare con un camion sopra al P. e M., per non parlare dei fenomeni Politici come Renzie e Alfanno e del PD che ci dovrebbe rappresentare nell'UE, ho detto dovrebbe xchè non ci stanno rappresentando!

    Report

    Rispondi

  • cane sciolto

    28 Giugno 2015 - 00:12

    1/2 Ha detto proprio bene Direttore, ma il problema che siamo un popolo di pecoroni mi ci voglio mettere anche io anche se non lo sono, perché sono di indole ribelle dalla nascita, ho sbattuto più volte il muso ma non mi sono piegato mai a nessuno, e ne vado fiero e orgoglioso di andare a testa alta e schiena dritta, dopo tutto il disastro che hanno fatto i Politici del PD tra ruberie varie!!!!

    Report

    Rispondi

  • oggo44

    27 Giugno 2015 - 21:09

    ..ma se abbiamo le migliori truppe in afganistan..nelle caserme solo passa carte..e una polizia sotto schiaffo..chi..con..chi..con cosa .... come e quando potremmo difenderci..?

    Report

    Rispondi

  • vacabundo

    27 Giugno 2015 - 15:03

    Perfettamente ragione

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog