Cerca

Seguiti dall'Intelligence

Terrorismo islamico: in Italia 85 "lupi solitari"

Terrorismo islamico: in Italia 85 "lupi solitari"

I "commando" di Al Qaeda (per intenderci, quelli che hanno colpito l'11 settembre e poi ancora a Londra e a Madrid) sembrano storia passata. Con l'emergere dell'Isis è il "lupo solitario" il protagonista delle zioni del terrore. Una o due persone armate fino ai denti che con azioni fulminee e molto semplici ammazzano il maggior numero possibile di persone o colpiscono l'obiettivo individuato. E' stato così (dopo Parigi) anche in Tunisia. Rispetto ai "commando" fatti di più membri, i "lupi solitari" sono più sfuggenti, difficilmente controllabili e poco prevedibili. Secondo dati dell'Antiterrorismo italiano, riporta il quotidiano  "Il Tempo", nel nostro Paese i profili a "pericolosi", cioè quelli di soggetti che potrebbero trasformarsi in "lupi solitari" sarebbero 85. Ottantacinque persone controllate a vista su tutto il territorio nazionale, insieme a dieci centri di preghiera osservati speciali. Sarebbero invece circa circa 400 gli "osservati speciali", persone considerate potenzialmente "a rischio" perché legate a posizioni dell' Islam radicali. Si tratta in prevalenza di persone che frequentano con una certa assiduità siti di propaganda jihadista o che sono noti perché portano avanti una visione estremista dell' Islam. Basterà?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • arciere1934

    28 Giugno 2015 - 21:09

    ci sono tante idee,tante opinioni, tante dottrine, che ci allontanano dal sentimento di appartenenza dall'amor patrio, dall'orgoglio di essere italiani ma la più nefanda è la parola "razzista" buona per mille usi,constatiamo,ogni giorno,quanto lo spettro di questa parola ci impedisca di sentirci padroni in casa nostra.

    Report

    Rispondi

  • arciere1934

    28 Giugno 2015 - 21:09

    è la parola razzista,buona per tutti gli usi ma ogni giorno constastiamo quanto,lo spettro di questa parola ci impedisca di sentirci padroni in casa nbostra

    Report

    Rispondi

  • arciere1934

    28 Giugno 2015 - 21:09

    ci sono tante idee,tante opinioni, tante dottrine, che ci allontanano dal sentimento di appartenenza dall'amor patrio, dall'orgoglio di essere italiani ma la più

    Report

    Rispondi

  • gregio52

    28 Giugno 2015 - 17:05

    Vedrete che chi colpirà l'Italia sarà sicuramente qualcuno che la nostra "inteligenzia" non avrà preso in considerazione in quanto persone insospettabili.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog