Cerca

Passo indietro

Papa Francesco: "Non esistono leader a vita". L'ipotesi delle dimissioni

Papa Francesco

Alle frasi che fanno discutere e riflettere, Papa Francesco, ci ha abituato. Con l'ultimo suo pensiero il pontefice ci mette in guardia dalla tentazione di sentirsi indispensabile: "Lo Spirito Santo - ha spiegato - è l'unico di cui non si può fare a meno". Ma soprattutto ha aggiunto: "Non esistono leader a vita, si scade anche nella Chiesa". Una frase, quella di Francesco, che ha immediatamente rilanciato l'ipotesi che Bergoglio, un giorno, possa fare come Ratzinger: un passo indietro, dimettersi. Lo spiega lui stesso, indirettamente, ma senza giri di parole: "Nessuno è indispensabile", "neppure nella Chiesa".

Le prese di posizione - Per inciso, questa è soltanto l'ultima frase di Francesco che sembra avallare l'ipotesi delle sue dimissioni. Si pensi che nel luglio 2013, sul volo di ritorno da Rio, affermò: "Quando Benedetto XVI ha dato le dimissioni, è stato per me un esempio. Un grande", affermò con enfasi. Dunque si passa all'agosto 2014, quando sul volo di ritorno dalla Corea spiegò: "Il Papa emerito è già un'istituzione. Se un giorno non me la sentissi di andare avanti farei lo stesso". Dunque si arriva all'ultima, e già citata, frase: "Tutti i servizi nella Chiesa è conveniente che abbiano una scadenza e che non ci siano leader a vita", frase pronunciata in occasione del Rinnovamento dello spirito. Frase che scalda, eccome, la pista che conduce dritta dritta al passo indietro di Francesco, che potrebbe arrivare nel momento in cui il Pontefice reputerà esaurito il suo mandato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • afadri

    09 Luglio 2015 - 17:05

    Vuoi vedere che adesso in Vaticano va di moda avere Papi emeriti? Mah! non si sa più cosa pensare. Forse sarà la storia a rivelarci il perchè.

    Report

    Rispondi

  • farfallabianca

    04 Luglio 2015 - 20:08

    Condivido: e chi se ne frega! A me come Papa non mi è mai piaciuto.

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    04 Luglio 2015 - 14:02

    Mi sembra che 3 Papi tutti insieme ( uno in carica e due emeriti) sarebbero un po' troppi!

    Report

    Rispondi

  • rurok333

    04 Luglio 2015 - 13:01

    E CHI SE NE FREGA

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog