Cerca

Consolati

Vincenzo De Luca ed il sindaco Luigi De Magistris incontrano le istituzioni russe a Napoli

Vincenzo De Luca ed il sindaco Luigi De Magistris incontrano le istituzioni russe a Napoli

Domani ci sarà la prima uscita istituzionale del Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca, da quando il 2 luglio scorso il tribunale di Napoli gli ha concesso il ricorso permettendogli l'insediamento. L'occasione di rilievo internazionale, riguarderà l'inagurazione del Consolato della Federazione Russa a Napoli; per la quale è prevista la presenza anche del sindaco On. Luigi De Magistris, del Console Onorario della Federazione Russa in Napoli con Circoscrizione della Regione Campania dott. Vincenzo Schiavo e dell'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia Sergey Razov. Il taglio del nastro, ci sarà all'ingresso della nuova sede sita in via Partenope 1, per chi non fosse pratico della zona si tratta di una delle strutture che si affacciano sullo splendido Golfo di Napoli; a pochi passi dai più prestigiosi hotel del capoluogo campano.

Negli ultimi 5 anni è cresciuto sempre di più l'amore dei russi per la Campania sino a che nel 2013 si parlò di vera e propria Napoli-mania, scelta dai cittadini slavi per le loro vacanze lussuose soprattutto per il panorama e le prelibatezze culinarie. L'apertura dell'ufficio del Console sarà quindi una grande opportunità per arricchire i rapporti commerciali tra le due nazioni, per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese ed un punto di riferimento per i tanti russi residenti in Campania. Secondo alcune statistiche nel 2013 infatti, essa rappresentava la seconda regione per numero di residenti russi, circa 3.949 con oltre 1.200 solo a Napoli.
D'altrone solo qualche mese fa ad aprile il sindaco De Magistris dichiarava in occasione dell'apertura della bilaterale economica italo russa:"La Russia è per Napoli un partner strategico. Per una città che vive di e sul Mediterraneo non sfugge quanto sia importante il ruolo della Federazione Russa per la stabilità dei Balcani, del nord Africa e del Medio Oriente"

di Mirko Mazzola

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog