Cerca

Sentenza

Cassazione: il bacio a una quattordicenne è sempre violenza sessuale

Cassazione: il bacio a una quattordicenne è sempre violenza sessuale

Il bacio a una ragazzina di quattordici  anni è violenza sessuale. Anche se non è stato estorto. Parola della Cassazione che ricorda che "il consenso di una persona  infraquattordicenne, pur alla stregua dell’evoluzione umana e sociale, rimane assoggettato sul piano normativo da un giudizio assoluto di  immaturità, con ciò implicitamente, ma inequivocamente, escludendo che la sua presenza possa comunque integrare la carenza del dolo  nell’individuo maggiorenne che con tale persona compie l’atto  sessuale".

La ragazzina, ricostruisce la sentenza di piazza Cavour, aveva dichiarato in una lettera che avrebbe voluto "fare di più" e  andare oltre un semplice bacio. La Suprema Corte (Terza sezione penale) si è così espressa,  occupandosi del caso di un 44enne vicentino che era stato condannato  in primo grado il 17 gennaio 2008 a due anni di  reclusione per violenza sessuale, pure qualificato di minore gravità,  per avere dato un bacio sulla bocca ad una ragazzina  infraquattordicenne. La pena, in appello era stata ridotta a un anno e due mesi.

La Cassazione ha confermato che il bacio sulle labbra a  una ragazzina quattordicenne costituisce reato di violenza sessuale  anche se ha disposto un nuovo esame della vicenda davanti alla Corte  d’appello di Venezia "limitatamente al trattamento sanzionatorio" in  quanto il giudice di merito non ha fatto riferimento alla questione  delle attenuanti generiche, "limitandosi a dilatare l’incidenza
dell’attenuante" già riconosciuta in primo grado. Quanto alla sussistenza del reato sessuale, la Suprema Corte ha considerato ancora che "la corte territoriale ha aggiunto  correttamente che il reato in questione non richiede un dolo  specifico, ma semplicemente la coscienza e la volontà di porre in  essere un comportamento sessuale, qualunque sia lo scopo che l’agente
si prefigga".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • brancati66

    22 Luglio 2015 - 20:08

    Se è infraquattrodicenne, significa che non ha ancora compiuto 14 anni. Il titolo dell'articolo è forviante.

    Report

    Rispondi

  • routier

    22 Luglio 2015 - 18:06

    A Fortezza del Basso, sei ragazzi stuprano una ventinovenne e vengono assolti. Per un semplice bacio ad una quattordicenne consenziente si va in galera per due anni. C'è bisogno di commentare ? No Vomitiamo in silenzio.

    Report

    Rispondi

  • 5Alek5

    22 Luglio 2015 - 18:06

    Intanto assolvono sei stupratori perchè fu " un momento di debolezza" questa è la giustizia italiana

    Report

    Rispondi

blog