Cerca

Il testo

Forze dell'ordine, i nuovi parametri per l'accesso: le novità nel decreto

Via l'altezza minima per i concorsi delle Forze dell'ordine: le novità del decreto del Presidente della Repubblica

Siete piuttosto bassi ma avete sempre avuto il sogno di entrare a far parte delle Forze dell'ordine? D'ora in poi l'altezza non sarà più un problema, perché è stato approvato il decreto che regola i parametri fisici per l'ammissione ai concorsi, che prevede fra le altre cose l'eliminazione del vincolo dell'altezza minima per entrare a far parte di carabinieri, polizia o vigili del fuoco.

Nel dettaglio - Il decreto, varato dal Consiglio dei ministri, prevede infatti che i candidati non siano più giudicati idonei o meno al lavoro nelle Forze armate in base all'altezza, ma in base a una serie di requisiti specifici che valutino attentamente che la prestanza fisica del candidato sia in linea con quanto richiesto dal servizio cui ambisce. Un'idoneità fisica in generale, non limitata all'altezza. Il dito indice puntato si sposta dunque dai bassi ai grassi. Infatti per accedere ai concorsi si dovrà avere un indice di massa grassa corporea non inferiore al 7% e non superiore al 22% per gli uomini, e non inferiore al 12% e non superiore al 30% per le donne.

Altri parametri - C'è poi il parametro della forza muscolare, misurata in chilogrammi: non meno di 40 kg per gli uomini e di 20 kg per il gentil sesso. Il terzo parametro è quello della massa metabolicamente attiva, misurata in percentuale di massa magra teorica presente nell'organismo, non inferiore al 40% nei maschi e al 28% per le femmine. In ogni caso il regolamento non è attivo da subito, perché dovrà passare l'esame del Consiglio di Stato e il parere delle commissioni parlamentari competenti. I bassi ma prestanti dovranno ancora aspettare.

Giulia Virzì

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • zefleone

    01 Agosto 2015 - 07:07

    Medesima regola anche ai politici ladri bastardi incapaci miserabili bastardi a casa tutti.

    Report

    Rispondi

  • ramadan

    31 Luglio 2015 - 23:11

    arruoleranno anche brunetta ?

    Report

    Rispondi

blog