Cerca

Ius soli

Ius soli, il testo arriva alla Camera: così si diventa italiani

Ius soli, il testo arriva alla Camera: così si diventa italiani

Attenzione, nel pacchetto sui nuovi diritti presentato da Matteo Renzi, sbuca fuori lo Ius soli. Venerdì scorso è stato infatti depositato alla Camera il testo unificato che raccoglie le 24 proposte di modifica della legge 91/92, che definisce "cittadino per nascita il figlio di padre o madre cittadini". 

Il testo presentato due giorni, riporta La Stampa, introduce lo ius soli temperato e lo ius culturae, legato al ciclo scolastico. In sostanza, sarà riconosciuto come cittadino italiano "chi è nato nel territorio della Repubblica da genitori stranieri, di cui almeno uno sia residente legalmente in Italia, senza interruzioni, da almeno 5 anni, antecedenti alla nascita". Ma lo sarà anche chi nasce in Italia da genitori stranieri di cui almeno uno sia nato in Italia e vi risieda da almeno un anno. Per lo ius soli soft basterà allegare una dichiarazione del papà o della mamma all'atto di nascita. Invece per chi è arrivato in Italia prima dei 12 anni, il Parlamento sta pensando a una forma di ius culturae (servirà un percorso scolastico o di formazione professionale di almeno 5 anni). "Puntiamo a una riforma che fotografa un'Italia che già c'è e che faccia convivere il diritto alla nascita con il radicamento dei genitori", commenta Khalid Chaouki del Pd. Immaginiamo che Matteo Salvini alzerà le barricate.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Meneghino

    18 Agosto 2015 - 02:02

    Popolo dei forconi, dove sei? Qui c'è da lavorare per rifare ex novo l'Italia! Tutti spariti? Tante parole, tanto teatro, tanto di niente! Tutto normale!

    Report

    Rispondi

    • allianz

      30 Agosto 2015 - 07:07

      Saranno a mangiare gli spaghetti arrotolandoli con i forconi.Movimento Bau Bau e niente più.

      Report

      Rispondi

  • Meneghino

    18 Agosto 2015 - 01:01

    Il cialtrone nazionale è al governo da ben 1,5 anni e non ha combinato alcunché che non fosse dannoso per l'Italia e gli italiani! Una promessa dopo l'altra non mantenuta; una castroneria dopo l'altra il suo parlare; una cazzata dopo l'altra il suo fare! Qualcuno mi potrebbe per favore spiegare come è possibile che un siffatto individuo dannoso e deleterio possa rimanere impunemente al potere?

    Report

    Rispondi

    • allianz

      30 Agosto 2015 - 07:07

      Potere della sinistra.

      Report

      Rispondi

  • plinio72

    04 Agosto 2015 - 13:01

    speriamo che il nuovo governo annulli tutte le leggi fatte e tolga la cittadinanza a questi stranieri che rimarranno tali per sempre .il 98% di loro è razzista (vedasi i genocidi tra etnie diverse). tanti partigiani hanno combattuto e sono morti per cosa? per farci invadere ? basta!! legiferazioni ant- italiani via governo-abusivo, via immigrati invasori.

    Report

    Rispondi

  • eziocanti

    03 Agosto 2015 - 14:02

    Gli Stati seri come Ungheria, Gran Bretagna, Francia ed altri, hanno dichiarato di voler prendere provvedimenti-anche con barricate-per fermare/arginare questa invasione, i nostri governanti, dilettanti allo sbaraglio (non per rubare, in quello sono professionisti), vogliono farli venire tutti quì, robe da chiodi !!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog