Cerca

Che botta

Tasse, Benjamin Netanyau mostra al commissario Expo come ridurre le tasse: disegna la curva di Laffer

Tasse, Benjamin Netanyau mostra al commissario Expo come ridurre le tasse: disegna la curva di Laffer

Prima di partire per Firenze e incontrare il presidente del Consiglio Matteo Renzi, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha lasciato Milano impartendo una lezione di economia a un intero Paese. La scenetta tragicomica, raccontata dal Corriere della sera, si svolge a tavola con il premier israeliano in compagnia del commissario di Expo, Giuseppe Sala, e diversi imprenditori italiani. Nethanyahu dice di aver sentito dell'annuncio di Renzi sulla riduzione delle tasse prevista per il prossimo anno e rivolgendosi a Sala lo gela: "Lei quanto paga di tasse?". Il capo di Expo risponde: "Circa il 50 per cento". L'ex ministro delle Finanze israeliano quasi non ci crede: "Cosa???" dice scuotendo la testa. Si procura quindi una penna, gira il foglio del menu e disegna in pochi secondi un grafico.

La curva - Il grafico disegnato da Netanyahu rappresenta la curva di Laffer, con la quale vengono incrociate l'aliquota fiscale e le entrate: se le tasse vengono portate al massimo, cioè a 100, le entrate saranno pari a zero. Il grafico quindi suggerisce quale sia il livello più opportuno per impostare la pressione fiscale: "Noi abbiamo fatto così - ha detto il premier - e funziona". Racconta Netanyahu che in Israele hanno: "tagliato l'aliquota fiscale dal 36 al 25% e le entrate sono cresciute". A tavola tutti lo guardavano come un marziano, Sala ha anche chiesto di tenersi il menu col grafico, Nethanyahu glielo ha consesso: "Non è un segreto".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • eziocanti

    01 Settembre 2015 - 10:10

    Curva di Laffer ???? Renfonzie e la sua corte di giullari incompetenti si saranno chiesti ....."ma in quale cazzo di circuito automobilistico si trova questa curva di Laffer ?". Saluti a tutti i trinariciuti.

    Report

    Rispondi

  • binariciuto

    30 Agosto 2015 - 12:12

    Curva di Laffer (un classico ben noto) ecc.: ma chi mai può pensare che PittiBImbo e la sua corte di damigelle e decerebrati ne capisca qualcosa?????

    Report

    Rispondi

  • gianni71

    30 Agosto 2015 - 09:09

    spiegategli che in Italia ci sono da pagare migliaia di politici con tutti i loro benefit centinaia di migliaia di dipendenti pubblici mazzette ai partiti politici.

    Report

    Rispondi

  • cesarezac

    30 Agosto 2015 - 08:08

    Ho scritto un articolo pubblicato su www. agoravox. it intitolato "La curva di Laffer" Quando la pressione fiscale supera un certo limite lo stato incassa meno e distrugge posti di lavoro.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog