Cerca

Previsioni

Ultima ondata di caldo poi arriva l'autunno

Ultima ondata di caldo poi arriva l'autunno

L'autunno è alle porte. "L'ondata di caldo atipica per il periodo continuerà a interessare le regioni del Centro Sud fino oggi giovedì 17 e domani, venerdì 18 settembre, quando raggiungerà il suo apice. Poi inizierà il declino dell'anticiclone africano e ci sarà un deciso raffreddamento", spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera: "L'Italia sarà divisa in due sul fronte meteo: estate al Centro Sud, mentre il Nord sarà lambito da code di perturbazioni".

Le regioni più coinvolte dal super caldo saranno: Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sardegna, Sicilia, basso Lazio con valori anche di 10 gradi sopra le medie del periodo e punte anche di 36-38 gradi.  Al Nord il clima sarà più fresco e variabile con qualche temporale, anche di forte intensità, su Alpi e Prealpi

Nel fine settimana brusco raffreddamento. Fino a sabato il tempo si presenterà nel complesso discreto e le temperature inizieranno a perdere qualche grado. Tra domenica e lunedì una perturbazione entrerà a gamba tesa sul Mediterraneo e si trascinerà dietro una massa d'aria più fresca. "Prevediamo un peggioramento del tempo oltre ad un brusco calo delle temperature, anche di 10 gradi al Centro Sud, con valori che rientreranno nelle medie tipiche del periodo".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog