Cerca

La sentenza

La sentenza che rivoluziona la sosta a pagamento: via le multe, non sono legittime se non ci sono parcheggi privati

La sentenza che rivoluziona la sosta a pagamento: via le multe, non sono legittime se non ci sono parcheggi privati

Una sentenza che rivoluziona la sosta a pagamento. Arriva dal giudice di pace di Alessandria che ha  annullato due multe per il divieto di sosta. Come racconta La Stampa, Letizia Cuca ha contestato le due multe dopo averne ricevute una trentina perché aveva parcheggiato, senza pagare, davanti alle Poste di piazza Libertà, a pochi passi da dove lavora. I legali che l'hanno difesa hanno sostenuto la tesi secondo cui il Comune non può fare una multa se nell'area di parcheggio a pagamento non ce n'è anche una a parcheggio libero. Lo aveva stabilito una sentenza della Corte di Cassazione.  "La notifica delle contravvenzioni - viene evidenziato nel ricorso di Letizia Cuca - è giuridicamente inesistente, da considerarsi, quindi, come non avvenuta, perché effettuata da una società priva di recapiti alla quale il Comune ha affidato il servizio di consegna atti giudiziari". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • accanove

    23 Settembre 2015 - 12:12

    esiste una normativa che impegna ogni comune a garantire una determinata quantità di spazi liberi dipendentemente da quella occupata dai paganti, la normativa risale a molti anni fa e qualcuno ci ha tentato in ricorso. La domanda che mi faccio è "come posso dimostrare i parcheggi liberi nell'area comunale ? Chi me li da questi dati? Il dato fornito dal comune è "truffaldino"?

    Report

    Rispondi

  • capreasinistra

    22 Settembre 2015 - 21:09

    A mio modesto avviso sarebbe opportuno specificare se l'annullamento delle multe per le argomentazioni dei legali in merito alla mancanza di parcheggi non a pagamento oppure se è dovuto ad una mera irregolarità della notifica delle multe di che trattasi.

    Report

    Rispondi

  • Oscar1954

    22 Settembre 2015 - 17:05

    Cosa del tutto normale in questa Italia di ladri e farabutti

    Report

    Rispondi

blog