Cerca

La replica

Washington, Papa Francesco in volo da Cuba: "Io comunista o antipapa? Se necessario recito il Credo..."

Washington, Papa Francesco in volo da Cuba:

"Non sono l'Antipapa. Né sono comunista. A chi mi chiede se sono cattolico, se è necessario posso recitare il Credo...", così Papa Francesco, appena atterrato a Washington, ha replicato alle accuse di alcuni settori della società americana che lo avevano criticato per le sue aperture sociali e politiche, e per essere "di sinistra". Ad aspettarlo sotto la scaletta del suo aereo il presidente Barack Obama e la moglie Michelle, cominciando una visita di sei giorni negli Stati Uniti (la più lunga del suo pontificato in un solo Paese). E subito ha stupito i media americani infilandosi a bordo di un'utilitaria Fiat. 

Bergolio continuando a rispondere a tutti quelli che si sono domandati se effettivamente fosse cattolico, ha aggiunto durante il viaggio in aereo da Cuba (è il primo Pontefice ad arrivare in America direttamente dall'isola): "Un amico cardinale mi ha raccontato che è andata da lui una signora, molto preoccupata, molto cattolica, un po' rigida, ma buona. E gli ha chiesto se era vero che nella Bibbia si parlava di un Anticristo. Lui ha spiegato che se ne parla nell'Apocalisse. Poi la signora ha chiesto se si parlava di un Antipapa. E lui le ha domandato: perché me lo chiede? Ha risposto: 'Io sono sicura che Francesco è l'Antipapa'. E perché? 'Perché non usa le scarpe rosse', è stata la risposta. Sull'essere comunista o non comunista: io sono certo di non aver detto una cosa in più rispetto a ciò che c'è nella Dottrina sociale della Chiesa. Le cose si possono spiegare, forse qualcosa ha dato un'impressione un po' più 'sinistrina', ma sarebbe un errore di interpretazione. La mia dottrina su tutto questo, la Laudato sì e sull'imperialismo economico, è nell'insegnamento sociale della Chiesa. E se è necessario che io reciti il Credo, sono disposto a farlo...".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Franzkeks

    23 Settembre 2015 - 22:10

    Papa Francesco, sei il peggior Papa di tutti i tempi. Tornatene in Argentina o dimettiti! Viva Benedetto XVI amico di Oriana Fallaci!

    Report

    Rispondi

    • ramadan

      24 Settembre 2015 - 13:01

      x franzkeks : mi spieghi perchè ?

      Report

      Rispondi

      • Franzkeks

        24 Settembre 2015 - 20:08

        Caro ramadan, è vero, i musulmani hanno il senso della famiglia, mentre noi occidentali ci godiamo la vita e odiamo i bambini. Ma l'Islam è un'ideologia totalitaria come il nazismo: leggiti il Corano! La Fallaci, che ammiro per il suo coraggio, scriveva e fumava, bambini? Niente! Cosa fare? Non lo so. Papa Francesco fa comunque male a invitare centinaia di milioni a venire in Italia.

        Report

        Rispondi

        • ramadan

          25 Settembre 2015 - 10:10

          x franzkeks: la tua non è una risposta.quando mai il papa ha invitato centinaia di milioni a venire in italia? da dove hai appreso questa notizia? cosa c'entrano i musulmani e l'islam con francesco da te invitato a dimettersi e a tornare in argentina? perchè ? la domanda era questa e non hai risposto. i musulmani non sono tutti cattivi,come i cattolici non sono tutti buoni,.la fallaci? ottima !

          Report

          Rispondi

  • ramadan

    23 Settembre 2015 - 20:08

    a dispetto di quanto pubblicato da libero papa francesco è stato accolto da obama e famigli.capisco che anche obama è comunista però .....!capisco che hitler e mussolini erano meglio ma i tempi sono cambiati !

    Report

    Rispondi

  • ramadan

    23 Settembre 2015 - 12:12

    blues188: attendo sempre risposte tue e di farfallabianca, al mio messaggio del 19 ore 15,03 sempre riguardo a francesco e ratzinger.poi ti ho anche mandato i saluti e nemmeno a quelli hai risposto.mi pare di aver già commentato ll'articolo di socci, inutile ripetersi. attendo sempre e ti rinnovo i saluti.

    Report

    Rispondi

  • primus

    23 Settembre 2015 - 12:12

    Papa Francesco dovrebbe chiedersi come mai ogni volta che apre bocca la sinistra e anche quella più a sinistra, gente che se ne è da sempre fregata dei valori della chiesa vomitandogli sopra di tutto e di più, ora esulta ad ogni frase pronunciata interpretandola unicamente ai loro pensieri e pretese.

    Report

    Rispondi

    • ramadan

      23 Settembre 2015 - 12:12

      perchè finalmente c'è un papa che pensa alla povera gente che soffre su questa terra.quale papa è stato mai vicino alla povera gente ? leggete la storia: la chiesa sempre al fianco dei potenti che ricambiavano concedendole favori e ricchezze. come mai la chiesa è così ricca? i regali non poteva certo farli chi moriva di fame.esempio banale:il tesoro di s,gennaro fatto di gemme e preziosi da chi ?

      Report

      Rispondi