Cerca

In edicola

Usa, l'inchiesta del Daily Beast su Roberto Saviano: avrebbe copiato giornalisti americani

Usa, l'inchiesta del Daily Beast su Roberto Saviano: avrebbe copiato giornalisti americani

Dagli Stati Uniti arriva un'inchiesta giornalistica che lo scrittore Roberto Saviano difficilmente potrà ignorare visto che lo riguarda e chi la scrive non sarebbe proprio un suo "nemico giurato". Tra i primi ad accusare di plagio Saviano c'è stato il quotidiano Libero, sin dal 2009. Il giornalista Simone di Meo aveva dimostrato come alcuni brani del libro Gomorra erano stati copiati da suoi articoli, all'epoca pubblicati su alcuni quotidiani locali della Campania. Saviano non volle dare spiegazioni alla nostra redazione. Stavolta però sarà complicato non dare una risposta al lavoro di Michael Moynihan, responsabile cultura del Daily Beast che proprio su quel giornale ha dimostrato come diversi passaggi del libro ZeroZeroZero siano tratti dal lavoro di altri giornalisti, mai citati nell'ultima fatica di Saviano. Libero di venerdì 25 settembre dedica ben quattro pagine al lavoro del collega americano, in attesa di una risposta del guru di Repubblica.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ramadan

    26 Settembre 2015 - 19:07

    ma perchè libero non fa le inchieste che fa saviano invece di dedicarsi a criticare tutto e tutti ? certo si tratta di fatti notii ma metterli insieme, fare nomi e cognomi, e farli leggere anche ai lettori di libero non è cosa semplice.il fatto però che siano vendute milioni di copie significa che ci sono milioni di persone che amano conoscere punti di vista anche diversi dai loro e ragionarci su

    Report

    Rispondi

  • cluster

    25 Settembre 2015 - 18:06

    complimenti con tutte le trasmissioni che ha partecipato.. è vergognoso!!

    Report

    Rispondi

  • cartonito

    25 Settembre 2015 - 10:10

    una faccia così se me la trovo davanti da solo come minimo me la faccio addosso dalla paura ,è la foto del tipico mafioso le manca solo la pistola ,forze tiene pure quella ma nascosta.

    Report

    Rispondi

  • Angelalbert

    25 Settembre 2015 - 10:10

    Il compagno di merende al letame Saviano è un analfabeta che si è fatto bovinamente la sua ricchezza sulla pelle della povera gente vittime della malavita organizzata a cui fa sempre capo per i suoi deliranti libri. Dato che lui rasenta appena l'italiano L'editore gli ha affibbiato un badante per cercare di istruirlo ma da comunistolto ignorante non ce la fa. Che si paghi la scorta da solo!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog