Cerca

Calcoli

Tabelline, basta impararle a memoria. Dannoso e inutile

Tabelline, basta impararle  a memoria. Dannoso e inutile

C'è una rivoluzione nel mondo della matematica: le tabelline non vanno più imparate a memoria. Il vecchio metodo, secondo alcuni recenti studi, oltre che a essere inutile, sarebbe anche dannoso per il cervello dei bambini. A sostenere questa teoria è Jo Boaler, studiosa di matematica all'università di Stanford. La professoressa sostiene: "Quello che considero sbagliato è far credere a un bambino che, se non riesce a fornire in tempi record il risultato di una tabellina, significa che non è portato per la matematica. Non è così che si educano piccoli scienziati".

Il caso inglese - La strada del cambiamento però, è ancora lunga. Soprattutto in Inghilterra dove i bambini, dal 2015, sono obbligati a rispondere alle domande sulle moltiplicazioni in tempi ben stabiliti e molto brevi con tanto di timer e allarmi che suonano per segnalare che ci stanno impiegando troppo. In più tutti i bambini, finita la quarta elementare, dovranno sapere le tabelline non più fino al 10, ma fino al 12. Ed è proprio questo che per la Boaler non va bene: mettere sotto stress i ragazzini e obbligarli a imparare senza ragionare. Del resto, è capitato anche a lei di fare confusione affidandosi solo alla memoria, tant'è che ricorda: "Io non ho mai memorizzato a pieno le tabelline. Ma questo non mi ha certo impedito di dedicare la mia vita alla matematica".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • eziocanti

    28 Settembre 2015 - 14:02

    ....per me....."è una boiata pazzesca"......

    Report

    Rispondi

  • Vittori0

    27 Settembre 2015 - 10:10

    ...perché si diventa più elastici mentalmente e quindi più intelligenti di chi fa questi inutili e fuorvianti "STUDI"....

    Report

    Rispondi

  • umberto2312

    27 Settembre 2015 - 09:09

    Ma certo, lo sostengono gli "scienziati" che non riescono a fare 3x4!

    Report

    Rispondi

  • nero48

    27 Settembre 2015 - 08:08

    c....te

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog