Cerca

Previsioni

Meteo, nubifragi e venti forti in arrivo: mezza Italia sotto l'acqua

Meteo, nubifragi e venti forti in arrivo: mezza Italia sotto l'acqua

"Il tempo continuerà a mostrarsi irrequieto e turbolento sull'Italia con un nuovo ciclone mediterraneo in arrivo entro il weekend", annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: "Il vortice si formerà ancora una volta sul Nord Africa per poi raggiungere il Tirreno entro sabato, portando ad una nuova fase di maltempo che risulterà anche intenso al Centrosud e sulle Isole Maggiori”.

Venerdì i primi segnali di peggioramento con piogge in risalita al Sud, Sardegna e parte del Centro, "ma sabato sarà la giornata peggiore", avverte l'esperto: "Attenzione, saranno possibili fenomeni anche particolarmente intensi con rischio di locali nubifragi e allagamenti; stando alle ultime emissioni modellistiche potremo superare localmente i 150 millimetri in meno di 6 ore". Meno coinvolto il Nord con qualche pioggia in risalita essenzialmente su Emilia Romagna e Nordest entro la giornata di domenica. Sempre domenica le piogge tenderanno ad insistere sulle regioni adriatiche e ancora al Sud, mentre tenderà a migliorare sulle centrali tirreniche. Le temperature saranno in generale calo al Centro ma soprattutto al Sud dove si perderanno anche oltre 4-5°C e si rientrerà nelle medie del periodo”.

"Attenzione infine al vento che soffierà forte a rotazione ciclonica su quasi tutti i nostri mari, con dapprima Scirocco e Levante, poi Grecale, Tramontana e Maestrale. Saranno possibili raffiche anche di oltre 70-80km/h al Centrosud ma soprattutto sulle Isole, con mari anche agitati e onde talora superiori ai 3-4 metri al largo del Tirreno e dello Ionio".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • seve

    15 Ottobre 2015 - 13:01

    Meno ladri e più lavori e meno scioperi , e chi non fa il suo dovere fuori dai piedi ,andrebbe tutto meglio , invece si ruba e basta. Il pesce puzza dalla testa , e nel suo piccolo ruba anche l'operaio che fa flanella chiaro?

    Report

    Rispondi

  • smonte1

    08 Ottobre 2015 - 11:11

    Se si allaga la metropolitana a Roma (scommettiamo?) non si dica che la pioggia è stata straordinaria e imprevedibile!!!!

    Report

    Rispondi

blog