Cerca

Classifiche

Terrorismo in Italia, indagine Istituto Demoskopika: Lombardia e Lazio le regioni più a rischio

Terrorismo in Italia, indagine Istituto Demoskopika: Lombardia e Lazio le regioni più a rischio

Negli ultimi 15 anni, 96 attentati. Sono questi i numeri del terrorismo in Italia. Con 179 vittime, fra civili e militari, che hanno perso la vita perché coinvolte in attacchi compiuti in dodici paesi, tra cui soprattutto Usa e Afghanistan. E ora, alla luce degli attentati che hanno messo in ginocchio Parigi, con almeno 120 morti in sette diversi attacchi, ecco la mappa dell'Italian Terrorism Infiltration Index 2015, con le regioni italiane più a rischio: Lombardia e Lazio. 

Secondo voi l'Isis farà un attentato in Italia?

La classifica - Per scoprire le zone d'Italia che rischiano di più, sono stati usati tre indicatori: le intercettazioni autorizzate, gli attentati avvenuti in territorio italiano, e gli stranieri residenti in Italia che arrivano dai Paesi nella top five del terrore: Iraq, Afghanistan, Pakistan, Nigeria e Siria. Fondamentale il lavoro svolto con le intercettazioni, che sono state più di 7 mila negli ultimi anni. A guidare il gruppo di regioni esposte al rischio terrorismo è dunque la Lombardia, con un punteggio di 10 dato dai criteri su base degli indicatori. Al secondo posto il Lazio, con un punteggio di 6,48, seguito da Emilia Romagna, Piemonte e Veneto.

Gli anni precedenti - Ma a guardare il passato, la classifica cambia. Il Lazio, nel periodo di tempo tra il 2003 e il 2012, è la regione in cui ci sono stati più episodi di terrorismo: ben 24, pari al 25% del totale. Seguono Lombardia, Veneto e Toscana. Da ricordare inoltre, che sono oltre 180 mila i residenti stranieri provenienti dai Paesi nella top five del terrore. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Satanasso

    01 Novembre 2015 - 10:10

    Vi siete stracciati le vesti per i poveri immigrati/profughi ? Mo' teneteveli...Ahahahahahaaaaa !!!

    Report

    Rispondi

    • selenikos

      14 Novembre 2015 - 10:10

      povero buffone......volevi far ridere......? Non fa nemmeno piangere.....

      Report

      Rispondi

blog