Cerca

Estate di San Martino

Il novembre più caldo da 70 anni: temperature 6-7° gradi sopra la media

Il novembre più caldo da 70 anni: temperature 6-7° gradi sopra la media

Si preannuncia un novembre da record, sia  per quanto riguarda le temperature, superiori alla media, che per le  precipitazioni, inferiori alla media. La redazione web del sito  www.iLMeteo.it comunica che dopo il breve passaggio di una debole  perturbazione atlantica che porterà qualche pioggia su alcune regioni  italiane, un gigantesco e maestoso anticiclone dal Marocco si porterà
sulla Spagna e quindi l’Italia e gran parte d’Europa facendo iniziare  sul nostro continente un lungo periodo di tempo stabile. L’Italia ne  godrà almeno fino al 15 novembre, o forse anche più.

"L’estate di San Martino sull’Italia, si preannuncia da record, soprattutto per le temperature"spiegano dal sito ilmeteo.it . "Dai dati
storici in nostro possesso, la media climatica del mese di Novembre  per il Nord si aggira sui 9/12° per quanto riguarda le temperature  massime, 12-19° per il Centro-Sud. Ebbene, queste temperature verranno di lunga superate nei prossimi giorni, con un’anomalia positiva per il Nord di circa 6/7°, e di circa 4/5° per il Centro-Sud. Con questi dati il mese di novembre 2015 si preannuncia il più caldo degli ultimi 70  anni".

Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore de il meteo.it, di norma il mese di novembre è uno dei mesi più piovosi dell’anno, a
causa del susseguirsi delle perturbazioni atlantiche che investono il  nostro Paese, ma quest’anno non sarà così. Il possente anticiclone che porterà l’estate di San Martino impedirà l’arrivo di importanti eventi piovosi per almeno 15/20 giorni, praticamente per quasi tutto il mese  di novembre".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • milibe

    04 Novembre 2015 - 08:08

    meglio così si risparmia sul riscaldamento!

    Report

    Rispondi

  • mpex81

    03 Novembre 2015 - 18:06

    Vorrei ricordare che l'anno scorso di questi tempi Libero aveva pubblicato un articolo sull'imminente inverno che veniva definito glaciale. L'anno scorso, come tutti sanno, è stato uno degli inverni più miti degli ultimi decenni. Per cui forse sarebbe meglio riempire il giornale con qualche notizia più veritiera e intelligente.

    Report

    Rispondi

  • jetstream

    03 Novembre 2015 - 17:05

    per adesso, oltre i 5 - 6 giorni, NON sono più "previsioni" ma al massimo "proiezioni di possibilità" che "lasciano il tempo che trovano"

    Report

    Rispondi

  • mariano

    03 Novembre 2015 - 16:04

    Ma se una previsione dopo il sesto giorno ha una attendibilità inferiore al 65%, come può prevedere quel signore che il mese di novembre sarà il più caldo degli ultimi 70 anni? Lo ha letto nella sfera di cristallo?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog