Cerca

Il furto

Il software di hacking team venduto ai jihadisti

Il software di hacking team venduto ai jihadisti

Potrebbe essere finita in mano a terroristi sauditi la tecnologia di Hacking Team, la società che vende servizi di sorveglianza a governi di tutto il mondo e che è stata vittima di un violento attacco informatico il 5 luglio scorso. E' questa l'ipotesi alla base del decreto di perquisizione con il quale la polizia postale di Milano e quella di Torino si sono presentate nelle sede della società Mala srl, creata da due dipendenti fuoriusciti da Hacking Team Moustapha Maanna e Guido Landi. I due sono indagati dalla procura di Milano per accesso abuso informatico e rivelazioni di sistema industriale. Stando alle indagini del pm Alessandro Gobbis, i due avrebbero tradito Hacking Team e venduto i suoi segreti. Ipotesi sostenuta anche dall'ad della società, David Vincenzetti.

Accertamenti bancari hanno poi rilevato un bonifico di circa 300mila euro nel novembre 2014 da un conto riconducibile a una società saudita alla Mala srl. La causale ufficiale sarebbe stata quella di un servizio di formazione professionale che, tuttavia, stando agli accertamenti degli degli inquirenti nono sarebbe mai stato effettuato. Il sospetto è che la tecnologia di Hacking Team "rubata" dai due dipendenti infedeli sarebbe finita in mano ai integralisti interessati a sfruttarne le enormi potenzialità.

Secondo la Procura di Milano i due, una volta lasciata Ht, avrebbero venduto prodotti riconducibili al codice sorgente Galileo sottratto alla casa madre a clienti che la società milanese non riteneva graditi in quanto inseriti in ambienti vicini all'integralismo islamico. I due sono accusati di essersi "introdotti abusivamente in un sistema informatico di interesse pubblico per estrarre dati e informazioni tecniche in modo da cagionare il danneggiamento o l'interruzione parziale del funzionamento" e di "aver utilizzato o comunque rivelato a terzi il codice sorgente rcs Galileo ovvero parti del predetto codice nonché altri dati di pertinenza di Ht".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • blu_ing

    13 Novembre 2015 - 20:08

    arrestateli e condannateli per attacco alla repubblica italiana poi buttate le chiavi, ma prima metteteci tre o quattro mussulmani cosi fanno comunella

    Report

    Rispondi

blog