Cerca

prosperity index

La classifica dei Paesi più felici del mondo: l'Italia è solo 37esima

La classifica dei Paesi più felici del mondo: l'Italia è solo 37esima

Renzi parla, parla, e dice che stiamo andando verso tempi migliori. C'è pero un prestigioso indice mondiale, formulato da un istituto londinese, il Legatum Institute, che dice che non è vero. E che, anzi, l'Italia rispetto a due anni fa è andata in retromarcia. Il "prosperity index" è una monumentale classifica di tutti i Paesi del globo che identifica quelli più felici, prosperosi e sani in base a molteplici fattori: 89, tra cui il reddito pro-capite, il livello di occupazione, l'educazione, la sicurezza, la libertà personale, la mobilità sociale ecc...

Ebbene, tra i 142 Paesi della lista il più fortunato è la Norvegia, che guida una top ten nella quale rientrano Svizzera, Danimarca, Nuova Zelanda, Svezia, Canada, Australia, Olanda, Finlandia e Irlanda. Gli Stati Uniti scivolano alla posizione numero 11, seguiti da Islanda (che però vince nelle categorie libertà personale, sicurezza e opportunità) e Lussemburgo. La Germania è quattordicesima, seguita da Gran Bretagna, Austria, Singapore, Belgio, Giappone, Hong Kong, Taiwan, Francia, Malta, Spagna, Slovenia e Repubblica Ceca.

E l’Italia dove sta? Al 37° posto, cioè dietro a Costa Rica e Kuwait e appena davanti a Trinidad & Tobago. La nostra migliore performance è nel settore Sanità, la peggiore riguarda la libertà personale. Nel 2014 eravamo sempre lì, trentasettesimi. Ma nel 2013, anno in cui il fiorentino prese il potere dalle mani di Enrico Letta eravamo ben cinque posizioni più avanti, al 32° posto.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • dplucia

    10 Novembre 2015 - 08:08

    Vorrei vedere al governo i grillini, anche loro dovranno alzare bandiera bianca al malaffare e stare attenti alla magistratura. Come amministrazione sentite il pensiero dei parmensi e che cosa dicono dei loo amministratori, ma in fin dei conti li hanno votati loro !Finchè N'andragheta, Camorra, Mafia, Corona Unita, non saranno ridotte a zero, l' Italia sarà sempre purtroppo, in quest modo

    Report

    Rispondi

  • gregio52

    09 Novembre 2015 - 21:09

    Ma non raccontate balle 37settesima ? L'Italia sicuramente senza la vostra "censura di stato" sarà al 200centesimo posto specialmente da quando come capo del governo c'è Pinocchio . La felicità in questo paese è data solo dal "palo rovente a posteriori" per le continue tasse che occultamente si riscontrano.

    Report

    Rispondi

  • vpmiit

    09 Novembre 2015 - 21:09

    E col berlosco come eravamo?

    Report

    Rispondi

  • lonato47

    09 Novembre 2015 - 20:08

    Se tutti gli italiani fossero come voi, rosiconi e ammalati di odio, saremmo 142 nel mondo. E avete ill coraggio di fare i moralisti.

    Report

    Rispondi

blog