Cerca

L'eredità del padre

"Mani pulite", Stefania Craxi condannata a pagare 700mila euro al fisco

"Mani pulite", Stefania Craxi condannata a pagare 700mila euro al fisco

Una "botta" da quasi 700mila euro. Per l'esattezza 676.000. E' quanto dovrà pagare Stefania Craxi al fisco secondo la Corte di cassazione. La somma è una "tegola" che piomba sulla testa dell'ex leader del Psi dai tempi di "Mani pulite". Come riporta il corriere.it, si riferisce alla sentenza penale di condanna a quattro anni e sei mesi di reclusione riportata dal padre Bettino nel processo per le tangenti della Metropolitana Milanese per corruzione e finanziamento illecito ai partiti il 24 luglio 1998.

La somma è rapportata al valore della causa nella quale l'ex segretario socialista era stato condannato a risarcire al Metropolitana con 10 miliardi di vecchie lire per i danni provocati dalle sue malversazioni. Stefania Craxi, attraverso i suoi legali, aveva provato ad evitare il pagamento della somma sostenendo davanti ai giudici di aver a suo tempo accettato l'eredità del padre con beneficio d’inventario, atto che consente di «fare confusione» tra patrimoni ricevuti in eredità in caso di debiti. E dunque di potersi esimere - nel caso di Stefania e Bettino - dall’assumere l’onere di adempiere a questo debito erariale maturato dal padre per via della sua pendenza giudiziaria penale.

Gli "ermellini" le hanno spiegato che ormai è troppo tardi per far valere l’eventuale beneficio di inventario, dal momento che la circostanza dell’accettazione condizionata dell’eredità doveva essere fatta presente impugnando a suo tempo l’avviso di liquidazione dell’imposta di registro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nazario49

    12 Novembre 2015 - 18:06

    Al di là della sentenza, giusta o ingiusta, credo che Silvio, come briciola di riconoscenza, a Stefania, possa darLe un aiutino...

    Report

    Rispondi

  • scorpione2

    12 Novembre 2015 - 17:05

    maoberlusca dove sei? rifai ancora dei bonifici alla stefania

    Report

    Rispondi

blog