Cerca

La polemica

Firenze, cancellata la gita della scuola elementare: "Il crocifisso può urtare i non cattolici"

Firenze, cancellata la gita della scuola elementare:

Ai bambini delle classi terze della scuola elementare Matteotti di Firenze sono state vietate le mostre di Van Gogh, Chagall, Fontana, Picasso, Matisse e Munch. La ragione? Il crocifisso, simbolo delle esposizioni. Quel crocifisso che potrebbe urtare la sensibilità dei piccoli non cattolici. La decisione, destinata a far discutere, è stata presa dal consiglio interclasse del 9 novembre scorso. Rimandata, dunque, la visita alla mostra "Bellezza Divina" a Palazzo Strozzi. 

La difesa - Il consiglio spiega che la scelta è stata presa "per venire incontro alla sensibilità delle famiglie non cattoliche visto il tema religioso della mostra". Il preside della scuola, da par suo, si è difeso spiegando che "non ero presente a quella riunione". Il preside ha poi aggiunto: "L’eventuale esclusione della visita non ha motivazioni religiose e non è escluso che la mostra possa essere reinserita nei programmi didattici se non di tutte, almeno di alcune classi".

Le reazioni - La vicenda, dalla scuola, si è poi sviluppata sui social: su Facebook è intervenuto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che ha definito la scelta "insensata". Sul caso - portato alla luce da un articolo de La Nazione - si è espresso anche il sottosegretario all'Istruzione Gabriele Toccafondi: "Anacronistico non portare bambini ad una mostra perché ci sono crocifissi: è fuori dal mondo e dalla realtà". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • montifen

    13 Novembre 2015 - 18:06

    Come possono, simili insulsi stronzi, appartenere al mondo dell'insegnamento, restituitegli la zappa e via ...... verso il mare.

    Report

    Rispondi

  • rintintin

    13 Novembre 2015 - 17:05

    Benito Benito....quanto ci manchi

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    13 Novembre 2015 - 15:03

    Consiglio interclasse formato da boldriniani imbecilli.

    Report

    Rispondi

  • flikdue

    13 Novembre 2015 - 11:11

    Delirio ..... puro delirio di un sedicente preside !!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog