Cerca

La rabbia e l'orgoglio

Ora chiediamo scusa alla Fallaci: la previsione sull'Islam

Oriana Fallaci:

Oriana Fallaci l'aveva previsto, l'aveva scritto nel suo libro "La Rabbia e l'Orgoglio", ma all'epoca fu accusata di "islamofobia", oggi ecco che arriva dopo le stragi di Parigi il "risarcimento" online. Sui social network, come fa notare Pierluigi Battista sul Corriere della Sera è tutto un fiorire di elogi e anche una pioggia si "scusaci". C'è anche chi l'accusa di essere stata una Cassandra e parla di "delirio della Fallaci" .  "Si vede nel massacro di Parigi il frutto della profezia di Oriana. Si citano brani interi de La rabbia e l' orgoglio, un libro che ha venduto un numero incalcolabile di copie, che ha intercettato un umore popolare, che ha dato voce a un sentimento diffuso".

La ricompensa - "E oggi, dopo anni di dimenticanza e di marginalizzazione, lo «scusaci Oriana sembra essere la ricompensa postuma, il risarcimento per una sordità, quasi a considerare Oriana Fallaci come una intrattabile estremista", scrive Battista. "Non ti hanno ascoltata, tu l'avevi detto". Tutti gli interrogativi, le divisioni che scatenava la scrittrice fiorentina con  il suo libro-premonitore scritto dopo l'attentato dell'undici settembre, sono rimbalzati con prepotenza sui social dopo il 13 novembre.  

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nick2

    16 Novembre 2015 - 11:11

    Pensare a un mondo diviso fra buoni e cattivi è da idioti. Sappiamo chi sono i rappresentanti di maggior spicco dell’ISIS, sappiamo chi li finanzia, chi li arma e chi addestra i fanatici combattenti. Il pericolo per l’occidente viene dai nuovi eroi della destra razzista: Russia e Cina. Quando (e se) riusciranno nel loro intento, crollerà la nostra finanza, la nostra civiltà e la nostra democrazia.

    Report

    Rispondi

  • burago426

    16 Novembre 2015 - 09:09

    io ho tanta ragione da vendere di avere la sinistrafobia e la buonismofobia. Sono quelli che ci porteranno all'estinzione della nostra cultura e del nostro popolo.

    Report

    Rispondi

  • ira funesta

    15 Novembre 2015 - 23:11

    La grandezza della Fallaci non viene certo sminuita dalle offese di gente che lavora all'Università con ruoli che non conosco e che temo non siano di infimo livello, come certe persone meriterebbero. Oriana, sei un mito. Tu un gigante. I tuoi detrattori nani. Gli insulti degli idioti sono un raffinato piacere per i buongustai

    Report

    Rispondi

  • raffaelemarich

    15 Novembre 2015 - 20:08

    Volendo essere precisi, oltre a Oriana Fallaci, Donna Unica, Gigante della nostra Storia e Cultura, anche un'altra voce si alzò a gridare l'allarme: Samuel P. Huntington "Lo scontro delle civiltà". Libro famosissimo, ma si sa, gli italiani leggono poco! Oriana, ovunque tu sia, ti mando un bacio! Raffaele

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti