Cerca

La truffa

Truffa milionaria ai francescani: la tragedia. La scoperta nella villa del broker

Truffa milionaria ai francescani: la tragedia. La scoperta nella villa del broker

È stato trovato impiccato nella sua villa a Lugano d'Erba, in provincia di Como, Leonida Rossi, il broker italo-svizzero finito sotto indagine a Milano con l'accusa di riciclaggio di denaro di provenienza illecita, nell'ambito dell'inchiesta sull'ammanco da circa 50 milioni di euro nelle casse dell'Ordine francescano dei Frati minori. Il suicidio di Rossi è avvenuto dopo la perquisizione di ieri, 25 novembre, in casa sua, messa sotto sequestro, e nella sede della società Anycon. A scoprire il corpo di Rossi sono stati i Carabinieri che questa mattina sono tornati nella villa per alcuni approfondimenti. Al loro arrivo, i militari hanno trovato i sigilli violati e all'interno il corpo impiccato del broker.

L'indagine - Per la Procura di Milano restano quindi tre persone indagate, tutti frati francescani: l'ex economo della Curia generale Giancarlo Lati, l'ex economo provinciale Renato Beretta e l'ex economo della Conferenza Clemente Moriggi. Sono tutti accusati di appropriazione indebita perché, secondo i Pm, avrebbero distratto ingenti somme di denaro dalle casse dell'Ordine dei Frati minori, frutto soprattutto di lasciti e donazioni, e li avrebbero affidati a Rossi che aveva promesso un rendimento dell'investimento pari al 12%.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • lucianosenior

    27 Novembre 2015 - 11:11

    Ma c'è chi crede ancora ad un rendimento del 12% ??

    Report

    Rispondi

  • attualità

    27 Novembre 2015 - 09:09

    Fregare la chiesa non e' mai reato.---Chi frega i soldi ai ladri non fa peccato...

    Report

    Rispondi

  • qwerty1995

    26 Novembre 2015 - 19:07

    Mi sono perso un passaggio: come facevano i francescani, che predicano e vivono in povertà, rifiuto delle ricchezze terrene ecc ecc ecc, come facevano costoro ad avere 50 milioni (non 50 euro) in cassa?

    Report

    Rispondi

blog