Cerca

Una importante novità

Badante di condominio, la nuova figura a basso costo per assistere gli anziani

Badante

In Italia ci sono 10 milioni di anziani autonomi o con qualche lieve difficoltà, che non hanno bisogno di assistenza sanitaria specifica, ma non in grado di riuscire ad essere completamente indipendenti. Una zona d'ombra, in cui vivono persone in situazioni di estremo disagio. Ma per loro, ignorati dal welfare pubblico, inizia a delinearsi una soluzione, una nuova figura professionale: quella del "badante di condominio". Si tratta di badanti in grado di assistere, con costi ridotti, due o più anziani che abitano nello stesso stabile. L'idea fa parte delle proposte discusse dagli esperti riuniti al Congresso nazionale della Società italiana di gerontologia e geriatria, a Napoli.

Si tratta di un progetto già sperimentato, con successo, in sette Regioni. "Nel nostro Paese sono circa 6 milioni gli anziani autonomi, circa 4 milioni gli over 65 con lievi difficoltà e quasi 3 milioni e mezzo i malati cronici non autosufficienti. Di questi - spiega Nicola Ferrara, presidente Sigg, a Il Tempo - appena il 2% è ricoverato in strutture sanitarie e il 5% è seguito con cure domiciliari. L’aumento dell’aspettativa di vita e la contrazione delle disponibilità economiche del Ssn hanno reso necessario non solo ridurre il numero e la durata dei ricoveri ospedalieri, e dei servizi socio-sanitari a partire dalle Rsa, già poco diffuse nel nostro Paese, ma anche sperimentare strumenti innovativi che si inseriscono all’interno di un microwelfare fai da te, volto a promuovere l’invecchiamento fra le mura domestiche".

Una sorta di welfare fatto in casa. Un modello di assistenza leggera già sperimentato in varie regioni. Per esempio, il progetto della badante di condomino è partito con successo in Emilia Romagna, e si sta diffondendo in Lombardi, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia e Basilicata. L'anziano, con costi molto contenuti, potrà godere delle attenzioni di una badante per il tempo necessario.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • RUGIA

    29 Novembre 2015 - 16:04

    se è rumena anzichè derubare e maltrattare un anziano solo , ne deruberà e maltratterà 3/4 contemporaneamente ......

    Report

    Rispondi

blog