Cerca

Palazzo Chigi

Il piano di Renzi: internet oscurato in caso di attacco terroristico

Il piano di Renzi: internet oscurato in caso di attacco terroristico

Si concentra sui social network e sulle comunicazioni cibernetiche l'attenzione del governo sul fronte dell'antiterrorismo. Il ministro della Giustizia Orlando lo ha fatto sapere appena qualche giorno fa. Ma, se si pensa allo scenario peggiore, ovvero a quello di un attacco terroristico su territorio nazionale, magari nel corso del Giubileo che il papa ha aperto oggi nel corso del suo viaggio in Africa, le misure adottate dal palazzo Chigi nell'emergenza potrebbero essere assai più drastiche. Qui la strada scelta per il prossimo futuro è quella di accentrare le decisioni a palazzo Chigi. In casi estremi potrà persino decidere di oscurare temporaneamente le comunicazioni web. Che il tema stia a cuore al premier lo si capisce anche dal fatto che ieri ha ripetuto il concetto della centralità della sicurezza informatica: "Stiamo cercando di insistere con la cyber-security, ecco perché stiamo cercando di valorizzare di più e meglio le nostre forze dell' ordine, ma non dobbiamo chiuderci in un fortino".

L' idea di fondo è che a prendere le decisioni emergenziali debba essere prima di tutto Palazzo Chigi. Sta al premier, insomma, l' ultima parola o il comando decisivo. «Mentre era allo stadio, appena saputo dell' assalto in corso, Hollande ha dato disposizioni anche su come agire sulla rete», è il ragionamento che si ripete in ambienti di intelligence.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • allianz

    30 Novembre 2015 - 10:10

    Frottolo,facci la grazia di darci le elezioni.Ti oscureremo noi.Stanne certo.

    Report

    Rispondi

  • gianni modena

    30 Novembre 2015 - 07:07

    ma tu sei tutto suonato sono altre le precauzioni da prendere pinocchio , smettila di far entrare i migranti intanto , uno dei 2 ricercati dalla francia e dal belgio per i fatti di parigi era arrivato da bari , quindi come vedi i terroristi possono entrare anche cosi? e smettila di pagare 40 euro al giorno per ogni migrante , l'economia e gli italiani ne hanno piu' bisogno .

    Report

    Rispondi

  • cane sciolto

    29 Novembre 2015 - 23:11

    Riprendo il discorso precedente, le donne se li scelgono a loro piacimento x strada senza problemi tanto non vanno nemmeno in galera i Giudici li scarcerano subito, in Italia nessuno li controlla quanto escono e rientrano, se non gli piace l'albergo subito arrivano i pullman e li portano in un'altro albergo di loro gradimento e dicono mi raccomando Internet e WI FI sennò desistono come diceva TOTO

    Report

    Rispondi

  • cane sciolto

    29 Novembre 2015 - 23:11

    Ma stai sereno che i terroristi già stanno in Italia grazie a governanti dei tre RE Magi, Renzie il fenomeno, Alfanninu l'incapi, e Bollini nu u dicu.. Non avete capito che cosa avete combinato e fatto a questa Nazione, qui non faranno nulla di eclatante in quanto loro in Italia si sentono protetti, che cosa vogliono di più? mangiare,bere,colazione,cena,pernottamento al caldo,le donne se li scelgo

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog