Cerca

La decisione

Sassari, il vescovo non può entrare a scuola. Delirio di docenti e preside: cattolici in minoranza

Sassari, l'istituto scolastico annulla la visita pastorale di Natale del vescovo: i bambini cattolici sono 122 su 250

Se vorrà incontrare gli studenti potrà farlo solo in Chiesa e con quelli cattolici. Sulla base di questo ragionamento all'istituto primario di San Donato a Sassari è stato deciso di "cacciare" il vescovo di Sassari, monsignor Paolo Atzei. Salta così la tradizionale benedizione che ogni anno il vescovo ha fatto nella scuola durante la sua visita pastorale nei giorni precedenti il Natale. Il motivo sollevato dal Collegio dei docenti della scuola è tanto semplice quanto disarmante: i cattolici presenti sono solo 122 su 250. La multiculturalità dell'istituto, nota in tutta l'isola, ha convinto il Collegio dei docenti a prendere questa singolare decisione come riportato anche da La Stampa.

La preside - Il dirigente scolastico, Patrizia Mercuri, non ha fatto altro che ratificare la decisione presa dai docenti chiudendo la porta in faccia al vescovo per il timore di urtare bambini di religione musulmana e anche buddista. La preside da parte sua avrebbe preferito una visita del vescovo per discutere di questioni comunali, più che religiose: "Trarremmo sicuramente un grosso vantaggio culturale nel dialogare con il vescovo e le associazioni cittadine della situazione in cui versa il quartiere - ha detto la Mercuri - e sulla necessità di costruire un progetto di pace e di convivenza civile ma occorre rispettare anche il modo di operare della nostra scuola".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • principino1

    06 Dicembre 2015 - 14:02

    122 cattolici e 127 islamici ,buddisti ma soprattutto comunisti atei , che sotto le mentite spoglie di PD o altro continuano la tradizione stalinista.

    Report

    Rispondi

  • Napolionesta

    01 Dicembre 2015 - 11:11

    Preside e Professori sono simpatizzanti beduini, fuori dall`Italia!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    01 Dicembre 2015 - 08:08

    Preside e Professori fuori dalla scuola a pedate nel culo. Sono gli ospiti in casa nostra che devono rispettare le nostre abitudini, non noi soggiacere alla loro prepotenza.

    Report

    Rispondi

  • libero14

    01 Dicembre 2015 - 00:12

    1) Istituto primario di San Donato ? E non hanno ancora aggiornato il nome, magari in Al Fatah ? 2) "La multiculturalità dell'istituto" ?! Direi piuttosto multimbecillità dell'istituto.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog