Cerca

Clima

Meteo, le previsioni per il mese di dicembre: alta pressione e temperature miti anche a Natale e Capodanno

Meteo, le previsioni per il mese di dicembre: alta pressione e temperature miti anche a Natale e Capodanno

Se avete prenotato per le vacanze di Natale e Capodanno in uno chalet immerso nella neve stati attenti perché potreste rimanere molto delusi. Le previsioni meteo per le festività natalizie parlano chiaro: alta pressione. "La prima decade del mese di dicembre sarà caratterizzata dalla presenza di un'estesa area di alta pressione, probabilmente con sconfinamenti anche nei primi giorni della seconda decade. In base alle indagini sulla circolazione a scala emisferica, riteniamo che successivamente il tempo possa tornare a cambiare sul Mediterraneo centrale e sull'Italia e che lo possa fare in senso invernale", spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it.

Freddo in ritardo - Il vortice polare potrebbe dunque arrivare ma con un netto ritardo e per poco tempo: dal 13/14 del mese fino a più o meno a Natale. L'aria fredda proveniente dalla Russia arriverà in tutta l'Italia portando temperature gelide e tempo invernale al Centro- Sud e sole con freddo al Nord.

Tempo bello - "Le nostre indicazioni vedono un progressivo recupero dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale, con tempo via via in miglioramento, specie al Centro-Sud. Sull'Europa centrale si instaurerebbe invece una circolazione instabile atlantica che potrebbe influenzare anche il Nord Italia; al Settentrione andrebbe rilevata la presenza di un cuscino di aria fredda che, in interazione con correnti più umide da Ovest, potrebbe dare luogo a locali nevicate fino a bassa quota o al piano. Questa ipotesi di instabilità e di rischio neve al Nord verrebbe prima di un'eventuale aumento della pressione anche sulle nostre regioni settentrionali", continuano gli esperti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • smonte1

    03 Dicembre 2015 - 15:03

    Ieri, proprio ilmeteo.it aveva parlato di gelo artico e bufere di neve nel periodo tra Natale e Capodanno. Ora parla di alta pressione e tempo mite. Boh! Credo che lanciando una monetina avremmo la stessa probabilità di indovinare le previsioni....

    Report

    Rispondi

blog