Cerca

Aveva 90 anni

Addio a Krizia, la signora della moda italiana

Addio a Krizia, la signora della moda italiana

E' morta la stilista Krizia, al secolo Maria Mandelli. Ne dà notizia, in un comunicato, il cda di M.M.K. Spa spiegando che ieri "alle 21 è improvvisamente venuta a mancare". Nata a Bergamo 90 anni fa, ha chiamato la sua maison Krizia come l'ultimo Dialogo incompiuto di Platone incentrato sulla vanità femminile. Appassionata da moda sin da giovane, studia in Svizzera e, spinta da una zia, tenta il concorso per diventare insegnante. Divenuta maestra elementare, lascia la cattedra per aprire un laboratorio a Milano, dove, con l'amica Flora Dolci, inizia a produrre gonne e vestiti semplici, dalla linea essenziale e fresca. 

Nel 1957, Krizia espone una serie di “abiti-frutta” al SAMIA (Salone mercato internazionale dell'abbigliamento), una delle prime manifestazioni in cui le collezioni di moda venivano presentate al pubblico, facendosi notare dai compratori, anche americani, e da Elsa Robiola, figura-chiave della storia del giornalismo di moda italiano, che in un articolo sull'evento torinese segnala le idee giovani della neonata maison. Nel 1964 è la prima donna a vincere il premio a Firenze presso Palazzo Pitti. Alla fine degli anni '60 sposa Aldo Pinto. Presenta i pantaloncini cortissimi (hot pants), con i quali, a Capri, si aggiudica il premio “Tiberio d'oro”. Gli accostamenti arditi, l'uso di materiali insoliti, come la gomma, il sughero e l'anguilla, e le forme audaci le valgono il soprannome di "Crazy Krizia", assegnatole dalla stampa americana. 

Nel 1986 è ricevuta al Quirinale per la nomina a commendatore della Repubblica Italiana. Nel 1988 lancia la linea Krizia Uomo. 

Nel 1999, la New York University le apre, per la prima volta a un fashion designer, la sua Grey Art Gallery, ospitando l'exhibition “Krizia”, con le scenografie di Dante Ferretti. Nel 2001 il Museo d'Arte Contemporanea di Tokyo ospita la mostra “Krizia Moving Shapes”, che racconta il lavoro di quasi mezzo secolo. Nel 2013 debutta Krizia Teen, collezione pensata per le più giovani.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog