Cerca

Ricchezza, ma...

Novara, trova un tesoro sepolto in giardino. Ma le rovina la vita: il finale (amarissimo)

Novara, trova un tesoro sepolto in giardino. Ma le rovina la vita: il finale (amarissimo)

Chi non ha sperato, almeno una volta nella vita, di trovare un tesoro sepolto in giardino? E alla signora Giovanna Pacini, di Novara, è successo: incredula, ha trovato 17 milioni di lire nel suo prato. Li ha trovati scavando, interrati in tre vasetti in vetro, all'interno dei quali c'erano mazzette arrotolate con banconote da centomila e cinquecentomila lire. Per un totale, come detto, di 17 milioni: i risparmi di una vita, quella dei genitori, che erano stati nascosti e segretamente custoditi fino alla scoperta della figlia.

La storia viene raccontata dal quotidiano La Nazione. Ma questa storia non ha un lieto fine. La donna, infatti, si è recata alla filiale di Torino della Banca d'Italia e ha scoperto che quel denaro, per Palazzo Koch, era soltanto carta straccia. Cambiarlo, infatti, non è più possibile: tutta colpa del decreto Monti, che aveva anticipato la sospensione del cambio nel 2011. La donna, convinta di essere vittima di un'ingiustizia, si è quindi rivolta all'Agitalia, un'assocazione di consumatori che si occupa del recupero di titoli bancari e posta.

Un funzionario dell'associazione spiega: "La signora Pacini era fuori dai termini, ma il decreto Monti è stato cancellato da una sentenza della Corte Costituzionale perché illegittimo. Con l’annullamento del decreto, la Banca d’Italia ha deciso di istituire un ufficio apposito per reperire i fondi e poter convertire il vecchio denaro ancora in circolazione. Non siamo intenzionati ad aspettare anni prima che i consumatori possano riavere ciò che gli spetta considerando che nel resto d’Europa le vecchie valute vengono cambiate tutt'ora". Il finale della storia, dunque, può ancora essere riscritto.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • viola52

    25 Gennaio 2016 - 19:07

    a me sà tanto di favoletta inventata... ^_^

    Report

    Rispondi

  • Gliso

    25 Gennaio 2016 - 18:06

    le solite cose all'italiana

    Report

    Rispondi

  • fausta73

    25 Gennaio 2016 - 18:06

    intelligenti i genitori che hanno seppellito il denaro non avvertendo la figlia

    Report

    Rispondi

  • carlo196

    25 Gennaio 2016 - 17:05

    Che mente aguzza avevano i genitori per sotterrare i soldi in giardino...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog