Cerca

Meteo

Un weekend da incubo, scordatevi il grande caldo: dove arriva la super-bufera

Un weekend da incubo, scordatevi il grande caldo: dove arriva la super-bufera

La primavera a febbraio? Ancora per poco. Il peggioramento sull'Italia è previsto già dal 3-4 febbraio; un secondo e più incisivo peggioramento, inoltre, potrebbe verificarsi il 7-8 febbraio. In questa settimana, infatti, il flusso perturbato atlantico inizierà a scendere di latitudine, e come conseguenza l'alta pressione verrà relegata a latitudini più meridionali. Tutto ciò favorirà la discesa di un centro di bassa pressione, il quale dall'Oceano Atlantico si porterà verso il Regno Unito e successivamente la Francia. La sua posizione, nel dettaglio, richiamerà venti intesi di Libeccio, con intensità fino ai 100 km/h, e una perturbazione ricca di piogge, anche di forte intensità.

L'arrivo di questa perturbazione, accompagnata dai forti venti di Libeccio, determinerà un netto peggioramento del tempo al Centro-Nord, già da sabato sera del 6 febbraio. Domenica 7, invece, sono previste piogge forti e locali nubifragi soprattutto su Liguria e Toscana. Precipitazioni intense, inoltre, sono previste sull'intero arco alpino e prealpino, con nevicate significative sulle Alpi al di sopra dei mille metri; piogge diffuse in Pianura Padana, sul resto della Toscana, Umbria e Lazio. Poi anche la neve, copiosa ed abbondante sulle Alpi, con accumuli previsti sopra i 150 cm ad altezze di 1.500-1.600 metri. Nella giornata di lunedì 8 febbraio le piogge si trasferiranno al Centro con maltempo su Appennini, Marche, Umbria, Lazio e Toscana.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • umberto2312

    02 Febbraio 2016 - 07:07

    Speriamo non sia la solita bufala.Non che mi piaccia il brutto tempo, ma c'è bisogno di acqua.

    Report

    Rispondi

  • wilegio

    wilegio

    01 Febbraio 2016 - 18:06

    Da noi il meteo "locale", cioè quello che ci prende sempre, ha previsto BEN TRE MILLIMETRI di pioggia nella notte fra mercoldì e giovedì. Pensa te che uragano!

    Report

    Rispondi

  • Janses68

    01 Febbraio 2016 - 14:02

    Ma dai ragazzi si sa' da tempo .... la vera pioggia i veri giorni invernali saranno a pasqua come sempre ... marzo sara' uno strazio ...

    Report

    Rispondi

  • andresboli

    01 Febbraio 2016 - 14:02

    le vostre previsioni sono attendibili come la neve in agosto sul deserto, La prendiamo como un auspicio ..

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog