Cerca

Stangata retroattiva?

Incubo retroattivo in bolletta. Hai sempre evaso il canone Rai? "Paghi arretrati per dieci anni"

Incubo retroattivo in bolletta. Hai sempre evaso il canone Rai?

L'incubo retroattivo del canone Rai in bolletta. Il fatto che il conto da pagare a Viale Mazzini arriverà insieme alla luce elettrica non è certo una novità. Ma ora, a turbare il sonno degli italiani, arrivano le voci su un possibile cambiamento relativo agli arretrati. Il timore, tra gli utenti, è che si possa procedere alla riscossione dei precedenti anni di canone non pagato, per un massimo di dieci anni. Il pagamento del canone in bolletta, de facto, equivale a una sorta di autodenuncia e di ammissione di colpevolezza: infatti la nuova legge prevede una "presunzione automatica" di possesso della tv per chi ha un contratto d'abbonamento all'energia elettrica. Dunque, in basi a questi presupposti, c'è chi si spinto ad ipotizzare una riscossione degli arretrati: poiché il canone Rai è un'imposta, secondo giurisprudenza, può essere chiesto il pagamento dei 10 anni precedenti, oltre ai quali c'è la prescrizione. Inoltre, su accertamento della Guardia di Finanza, può essere comminata anche una sanzione amministrativa ulteriore la cui forbice oscilla tra i 103,29 e i 516,45 euro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • giorgio_collarin

    08 Febbraio 2016 - 00:12

    la rai è cultura??? gli ospiti strapagati!!! rai tre, rossa che più rossa non si puote!!! raii due, ripete le notizie di rai uno!!! rai uno, a che serve se non per raggliere soldi dalla pubblicità??? il tutto è un furto vero e proprio!!! un insulto alle tv private!!!

    Report

    Rispondi

  • antoniobaldo

    03 Febbraio 2016 - 09:09

    solo x gli italiani , i clandestini continueranno a spacciare e a essere mantenuti .

    Report

    Rispondi

  • massimo1954

    02 Febbraio 2016 - 18:06

    Mi pare di ricordare che anche il governo Berlusconi 2008-2011 propose il canone in bolletta con il ministro Romani in TV a spiegare il tutto e il PD contro questa legge.Poi.....il governo cadde e non se ne fece più nulla sino ad oggi.Questo per onestà intellettualePer chi non voterà più il PD per questa legge,non dovrebbe a rigor di logica,votare per Forza Italia.

    Report

    Rispondi

  • libera62

    02 Febbraio 2016 - 14:02

    io sono una pirla che il canone lo paga da 31 anni. Dal 1984. Primo anno di matrimonio. Cosa fanno mi danno un premio

    Report

    Rispondi

    • ecodelgiorno

      22 Febbraio 2016 - 21:09

      io sono più pirla di te il canone lo pago da 50 anni ,e mi va bene cosi, magari facessero pagare gli arretrati!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog