Cerca

Sbrigatevi

Il Comune che vende case a 1 euro. Tutto vero: posto da fiaba (in Italia)

Il Comune che vende case a 1 euro. Tutto vero: posto da fiaba (in Italia)

Una casa, intera, a un euro (e in Italia)? Sì, è possibile. E nessuno vi sta prendendo in giro. È quanto accade a Montieri, un piccolo Comune del Grossetano, dove l'amministrazione alle prese con un calo della popolazione che rischia di far sparire il paesino ha messo in vendita immobili a un euro o poco più. Chi acquista, però, si impegna a ristrutturare. Si tratta di una strategia per il ripopolamento che, come spiega Il Giornale, è già stata imitata in Sicilia, Sardegna, Toscana, Piemonte e Abruzzo.

Ma restiamo a Montieri, Comune da 1.300 anime divise in quattro frazioni e una densità pari a 11 abitanti per chilometro. Un comune per inciso meraviglioso, un gioiellino, che però è rimasto un po' isolato dal resto d'Italia. E così, in questo contesto, il Comune ha censito circa 30 proprietà semi-abbandonate: prima occupate solo nei fine settimana, ora cadute in rovina. Nella maggior parte dei casi, ora, non si riesce neppure a risalire ai proprietari. E da lì, la decisione: case in vendita a un euro o poco più.

Ma anche gli immobili che costano più di un euro hanno prezzi davvero accessibili, o incredibili, fate voi. Per esempio, per cento metri quadri bastano 5mila euro. Un'iniziativa che ha avuto un successo tale da far schizzare le richieste: le case, ora, potrebbero non bastare.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gescon

    29 Febbraio 2016 - 17:05

    Non mi sembra una cattiva idea. Finalmente un comune pensante. Rivaluta indirettamente il patrimonio che, diversamente, non varrebbe neppure quell'euro. C'è invece uno stuolo di coglioni che pensa ai problemi di Vendola ed impoverisce la nazione. Dio li strafulmini.

    Report

    Rispondi

    • cane sciolto

      12 Marzo 2016 - 15:03

      Condivido in pieno.

      Report

      Rispondi

    • libero14

      01 Marzo 2016 - 12:12

      gescon : Quanto, ma quanto sono d'accordo !

      Report

      Rispondi

blog