Cerca

L'allarme

Immigrazione, gli 007: il "pacchetto Italia" degli scafisti, così porteranno clandestini in Puglia

Immigrazione, gli 007: il

Il "piano B" degli scafisti sta per diventare realtà, e purtroppo riguarda ancora una volta l'Italia. Viste le crescenti difficoltà dei migranti dalla Siria (e non solo) di uscire dai Balcani ed entrare nel cuore dell'Europa, le rotte dei disperati potrebbero trovare nuovi obiettivi. Repubblica parla di veri e propri "pacchetti completi" dalla Grecia alla Puglia, per la precisione Salento. Trasporto in autobus fino all'Albania, viaggi notturni su gommoni e bagnarole varie, le 45 miglia nautiche del Canale d'Otranto percorse in poche ore, tutto al prezzo di 2.000-3.000 euro.

Così fregano i radar - Le imbarcazioni di fortuna sono già state trovate dalla polizia albanese sulle spiagge tra Durazzo e Dhermi: minuscole (lunghe non più di 10 metri, alte al massimo 90 centimetri) e invisibili ai radar delle imbarcazioni militari. La tecnica di "vendita" è sempre la solita e collaudata: profili Facebook con annunci civetta e numeri di cellulare e WhatsApp che i disperati devono contattare per avere informazioni su pagamenti e modalità di ritrovo.

Le tre rotte verso l'Italia - I rapporti dei servizi segreti riferiscono di tre possibili rotte: dalla Turchia all'Italia, con imbarco a Mersin e tappa sulle isole Ionie della Grecia, la seconda con imbarco dalla Grecia nord-occidentale e circumnavigazione della penisola ellenica fino al Mediterraneo, e la terza appunto con tratto via terra in autobus fino all'Albania e poi via nell'Adriatico. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marari

    02 Marzo 2016 - 15:03

    Tranquilli. Ci penserà la gloriosa Marina a prelevarli, prima ancora che salpino. L'Italia da giardino d'Europa diventerà un secondo Libano con il beneplacito dei nostri "traditori" che per questo pacchetto chissà che cosa hanno ricevuto in cambio? Forse una seconda Norimberga potrebbe toglierci il dubbio!

    Report

    Rispondi

blog