Cerca

Previsione

Meteo profezia per i prossimi mesi. Afa, siccità, piogge: cosa ci aspetta

Meteo profezia per i prossimi mesi. Afa, siccità, piogge: cosa ci aspetta

Primavera calda, estate rovente: è quello che ci aspetta per i prossimi mesi secondo gli esperti del sito ilmeteo.it, che hanno analizzato le ultime emissioni dei modelli a lungo termine del centro europeo (ECMWF), cercando di offrire un quadro previsionale il più accurato possibile. L'analisi prende in esame le anomalie termiche in Italia per i mesi di aprile, maggio, giugno e luglio, confrontandole con le anomalie pluviometriche.

Aprile e maggio - Il modello europeo conferma una tendenza più che positiva delle temperature. L'anomalia termica risulterebbe positiva di 1,5-2 gradi. Per quanto riguarda le piogge queste risulterebbero sotto la media, quindi con pericolo siccità su Sardegna e gran parte del Sud, un'anomalia negativa anche del 50-60%. Poche piogge anche sulle regioni centrali, mentre il Nord risulterebbe in media.

Giugno e luglio - Anche per il periodo a cavallo tra primavera ed estate sono previste temperature sopra la media e sempre di 1.5-2 gradi. Per questi due mesi l'anomalia piovosa negativa riguarderebbe le coste tirreniche. Altrove si rientrerebbe in media. 

Secondo i meteorologi la visione del modello europeo è "estrema" e si augurano che "non si realizzi". Gli esperti hanno comunque motivo di ritenere, osservando altri fattori evolutivi, che le anomalie previste possano essere "non così esasperate come vengono presentate dal modello ECMWF, sia termicamente che sotto l'aspetto delle piogge".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • smonte1

    08 Marzo 2016 - 09:09

    Aahaha! Ilmeteo.it non imbrocca una sola previsione da oggi al domani figurati se possono ritenersi affidabili per una previsione a quattro mesi!!!

    Report

    Rispondi

  • umberto2312

    08 Marzo 2016 - 08:08

    Queste previsioni sono campate in aria.Succederà quello che deve.Come sempre.

    Report

    Rispondi

  • ioferdy

    07 Marzo 2016 - 15:03

    Le statistiche dicono che non avete mai azzeccato una previsione, ergo, io preparo ombrello e cappotto

    Report

    Rispondi