Cerca

Maltempo

L'Orso siberiano e Nemo sono arrivati
L'Italia si copre di neve e gelo

Fino a lunedì è in corso scontro fra due 'titani' della meteorologia che regaleranno all'Italia un colpo di coda dell'inverno con gelo, neve, pioggia e venti forti

L'Orso siberiano e Nemo sono arrivati
L'Italia si copre di neve e gelo

 

L’Orso siberiano dalla Russia e ciclone Nemo dall’Atlantico sono arrivati, ma per ora non hanno portato tutta qualla neve al nord che ci si aspettava. A Milano sta nevicando, ma i fiocchi non hanno attaccato per terra. Però è ancor presto per cantar vittoria e far rientrare l'emergenza: fino a lunedì sarà in corso scontro fra due 'titani' della meteorologia con  l’aria gelida continentale da un lato e l’aria ormai più mite e umida afro-mediterranea e atlantica che regaleranno all'Italia un colpo di coda dell'inverno con gelo, neve, pioggia e venti forti.

Sarà infatti venerdì che il peggioramento sarà più accentuato con condizioni di maltempo generale al centro, Sardegna e Campania diretto verso il resto del nord. Quel che rimane del ciclone Nemo, che ha portato violente nevicate negli Usa, raggiungerà la Penisola e date le basse temperature, nevicherà copiosamente al nord anche in pianura e a tratti anche sulla costa riminese. La neve sarà più copiosa sull'Emilia e Bologna e nevicate molto intense si avranno anche sulla zona di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Venti di bora soffieranno a Trieste. Due nuove forti perturbazioni interesseranno poi il weekend, bersagliando tutte le regioni. Sabato sarà una giornata sconvolta dal maltempo: la neve cadrà copiosissima sull'Emilia; temporali forti dalla Sardegna e regioni tirreniche, si abbatteranno successivamente sul resto del centro-sud, con violenza su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e poi Calabria, nelle prime ore della giornata nevicherà anche a Firenze e a Genova e nevicherà a tatti anche a Rimini. La neve continuerà fino a domenica al nord-ovest e sull'Emilia occidentale, mentre sul resto dell’Italia pioverà fino a lunedì.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog