Cerca

Codice della strada

Gomme invernali: fino al 15 maggio per sostituirle, poi scattano le multe

Gomme invernali: fino al 15 maggio per sostituirle, poi scattano le multe

La primavera è arrivata ormai da quasi un mese. E per gli automobilisti è tempo di ri-sostituire gli pneumatici: da quelli invernali a quelli estivi. Per farlo c'è tempo fino al 15 maggio, cioè esattamente un mese. Lo dice una circolare ministeriale, la numero 1049. Ma la sostituzione non è un mero adempimento burocratico, nè è lasciata al libero arbitrio dei conducenti. Infatti, chi venisse fermato per un controllo dai vigili o dalla polizia stradale con le gomme invernali dal 16 maggio in avanti rischia grosso: una sanzione amministrativa da 419 a 1.682 euro e il ritiro del libretto di circolazione. In più, in caso di incidente stradale, l’assicurazione è autorizzata a non pagare i danni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ilsognodiunavit

    16 Aprile 2016 - 10:10

    E' in multa soltanto il codice Q - è quello inferiore, più in basso troviamo soltanto le gomme per macchine agricole - sono praticamente fuori commercio e che in ogni caso la velocità massima consentita in Italia è pari a 130 km/h l'obbligo di sostituzione di pneumatici invernali non riguarda praticamente nessuno. Perchè allora continuare a sfinire con questo argomento non vero.

    Report

    Rispondi

  • umberto2312

    16 Aprile 2016 - 08:08

    Non la smetterete mai di scrivere titoli idioti?

    Report

    Rispondi

  • das

    15 Aprile 2016 - 18:06

    Non è esattamente così. Le gomme invernali possono rimanere anche in estate purchè abbiano lo stesso indice di velocità di quelle estive. Una auto che monta gomme estive con velocità H in inverno può montare gomme con indice di velocità U. Se le gomme invernali sono con indice H allora possono rimanere anche per l'estate.

    Report

    Rispondi

    • gianniob

      16 Aprile 2016 - 11:11

      Ha ragione lei. L'autore non è aggiornato o non si è spigato bene.

      Report

      Rispondi

  • esasperata49

    15 Aprile 2016 - 18:06

    ma che ca....o vogliono, mi spiegassero queste teste di rapanello il xchè? e poi, senza offese x i fiorentini/romani magari anche palermitani, dato che una legge italiana, loro utilizzano le gomme da neve? senza contare che questo cambio gomme costa ad ogni automobilista circa 80 euro annuo di spesa, se in famiglia ci sono più auto diventa una bella sommetta.

    Report

    Rispondi

blog