Cerca

Il gip

Chi è la donna che ha inguaiato il sindaco di Lodi

Chi è la donna che ha inguaiato il sindaco di Lodi

Si chiama Isabella Ciriaco, ha 45 anni, è  titolare dell’inchiesta che ha portato all’arresto il sindaco di Lodi Simone Uggetti. E’ un giudice molto riservata che, alla ribalta mediatica ha sempre preferito starsene chiusa nel suo ufficio al quarto piano del Palazzo di giustizia. E’ il coordinatore dell’ufficio gip e gup di Lodi. Nell’ordinanza di custodia cautelare che ha portato all’arresto in carcere del primo sindaco scrive che le manette sono necessarie per evitare “il rischio di inquinamento delle prove”. E’ stata molto criticata perché nell’ordinanza ha aggiunto che la “misura della custodia in carcere è la sola in grado di garantire e tutelare le pregnanti esigenze cautelari”. Una frase dicevamo che le ha attirato molte critiche, ma come evidenzia Il Giorno, andando a rileggere altre sue ordinanze si scopre che è sempre molto attenta agli aspetti umani.

La carriera - Molto preparata Isabella, nata a Catanzaro, finì sui giornali quando aveva condannato con rito abbreviato a 30 anni un uomo che uccise un operaio durante una lite per futili motivi in un bar del lodigiano. Il suo nome, rileva il quotidiano milanese, appare anche nell’elenco dei ricorrenti al Tar della Lombardia nel 2011 contro il ministero della Giustizia. I magistrati contestavano la legge di contenimento della spesa pubblica decisa dal governo Berlusconi che incideva anche sullo stipendio dei giudici. Il Tar inviò  gli atti alla Corte Costituzionale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ramadan

    06 Maggio 2016 - 16:04

    per l'accusa il sindaco ha avuto: 1) vantaggi politici : se i cittadini riconoscono al sindaco di aver operato per il loro bene e nel loro interesse : ben vengano 2) vantaggi economici : quanto può derivare dalla gestione di 2 piscine scoperte?per il giudice ricavi (e le spese ?)per 300.000 euro in due mesi-luglio,agosto-incassi di 5000 euro al giorno anche se piove e fa freddo.vi sembra logico?

    Report

    Rispondi

blog