Cerca

L'invenzione

Guerra alle zanzare: arriva l'arma che salverà la tua estate

Le zanzare, che tortura. La citronella non basta, lo zampirone neanche a parlarne. Che fare? Da quest’estate si potrà usare lo smartphone. Per repellere il fastidioso insetto? No, per localizzarlo. Grazie a un’app nata in Italia da un’idea del ricercatore Cesare Bianchi dell’Università Sapienza di Roma, potremo conoscere la densità di zanzare presenti in ogni luogo.

L’applicazione si chiama ZanzaMapp, è gratuita e disponibile sulle piattaforme Android, iOS e Windows Phone. "Mi sono reso conto - ha detto il ricercatore e futuro papà - di come ci siano scarse informazioni pratiche su come gestire la presenza delle zanzare. Ho perciò deciso di mettere a frutto la mia esperienza, al servizio di un progetto come ZanzaMapp, utile per la comunità, e totalmente no-profit".

L’app si basa sull’incrocio tra dati forniti da trappole entomologiche e segnalazioni degli utenti stessi: chiunque venga punto o veda zanzare attorno a sé, può segnalare numero di zanzare rilevate, luogo e orario della rilevazione, ed eventualmente inviare una fotografia per l'identificazione certa della specie. I dati confluiscono su una piattaforma open accessibile agli enti incaricati della disinfestazione. Inoltre sono a disposizione schede informative per riconoscere le specie di zanzare e sui modi per come combatterle.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • primulanonrossa

    10 Maggio 2016 - 14:02

    App vecchia, io già una 20ntina d'anni fa avevo inventato il rilevatore di bestiacce ....beast detector ;-)

    Report

    Rispondi

  • infobbdream@gmail.com

    infobbdream

    10 Maggio 2016 - 14:02

    e dopo che ho visionato l'ape, che si fa? aspettiamo l'attacco, niente zampironi, niente autan, niente di niente, tiro giù le brache ed aspetto la puntura?

    Report

    Rispondi

  • claudionefi

    10 Maggio 2016 - 13:01

    Prima di fare il picnic consulta zanzamapp

    Report

    Rispondi

  • me nono

    10 Maggio 2016 - 12:12

    Prima di cambiare residenza consultoanza map?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog