Cerca

Bandiere blu

La mappa delle migliori spiagge italiane. Regione per regione ecco dove andare

La mappa delle migliori spiagge italiane. Regione per regione ecco dove andare

Sono 152 i Comuni che hanno ottenuto quest'anno le Bandiere Blu assegnate dalla Foundation for environmental education (Fee) ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici. Rispetto allo scorso anno, quando le Bandiere Blu erano state 147, ci sono 5 centri in più che ottengono il riconoscimento. Le 12 new entry sono Silvi (Teramo), Policoro (Matera), Praia a Mare (Cosenza), San Mauro del Cilento (Salerno), Levanto (La Spezia), Ceriale (Savona), Carovigno (Brindisi), Badesi (Olbia), Sassari, Teulada (Cagliari), Ragusa, Massa, e tra gli approdi Marina di Capitana (Quartu Sant'Elena), mentre 7 località sono uscite dalla lista.

I 152 Comuni italiani, per complessive 293 spiagge, corrispondono circa al 5% delle spiagge premiate a livello mondiale. Prima tra le Regioni è la Liguria che arriva a 25 Bandiere Blu con 2 nuovi ingressi,e guida la classifica nazionale, con 19 centri. Segue la Toscana con un nuovo ingresso e con 17 località, mentre le Marche confermano il piazzamento dello scorso anno. Così pure la Campania con 14 bandiere, un nuovo ingresso e un’uscita, e la Puglia che mantiene le 11 bandiere anche questa con un nuovo ingresso e un'uscita. L'Abruzzo perde 2 bandiere andando a quota 6 e l'Emilia Romagna ne perde 2 andando a 7. Il Veneto e il Lazio confermano le stesse 8 bandiere dell'anno scorso, la Sardegna è presente con 11 località, avendone acquistate tre e la Sicilia raggiunge le 6 bandiere con una nuova entrata (Ragusa, Porto Palo di Menfi, Tusa, Lipari, Ispica e Pozzallo); la Calabria arriva a 5 con un nuovo ingresso, il Molise conferma le 3 dell'anno scorso. Il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 bandiere dell'anno scorso e la Basilicata arriva a 2 con un nuovo ingresso.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cosimo.sgura

    11 Maggio 2016 - 20:08

    Il mare più azzurro, sabbioso e cristallino d'Italia si trova in provincia di Taranto e precisamente a Marina di Pulsano. Provare per credere. Sembra di stare alle Hawai. L'unica negatività,se così si può dire, è la scarsa pubblicità che se ne fa oltre ad una insufficiente ricettività.

    Report

    Rispondi

  • oenne

    11 Maggio 2016 - 18:06

    la piu bella é la sardegna _ dopo l ile mauritius _ giuro !!!!

    Report

    Rispondi

blog