Cerca

Hai capito?

Bagnasco, la pensione-scandalo pagata con i nostri soldi: cifra folle per 3 anni di lavoro

Angelo Bagnasco

Angelo Baganasco, il "cardinale generale". Una presa per i fondelli? Tutt'altro. Infatti il presidente della Conferenza episcopale italiana, la Cei, percepisce una pensione di quasi 4mila euro lordi per i tre anni, dal 2003 al 2006, in cui è stato anche arcivescovo ordinario militare. Un baby pensionato dii super-lusso, insomma. La vicenda viene raccontata da L'Espresso, che ha fatto i conti su pensioni e stipendi dei cappellani militari. Soldi che, ovviamente, paghiamo noi e non il Vaticano.

Il tutto avviene a causa dell'esistenza di una speciale diocesi, che è anche una struttura militare, che si trova nella cittadella della Cecchignola, a Roma. Nella struttura si tiene un seminario e la scuola allievi cappellani militari. Questa diocesi fa parte dell'ordinariato militare e pesa solo con gli uffici centrali romani per 2 milioni di euro sul bilancio del ministero Della Difesa.

I cappellani militari della Cecchignola sono equiparati agli ufficiali ai loro capi, e per tornare a Bagnasco quest'ultimo è stato uno di loro. Il ruolo di reggente della diocesi comporta 190mila euro lordi di stipendio annuo. E la pensione è di oltre 4mila euro lordi al mese: Bagnasco prende poco meno perché non è arrivato ai 20 anni di servizio, ma nel 2006 ha compiuto 63 anni e ha avuto diritto al sostanzioso vitalizio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • piemag1

    piemag1

    28 Maggio 2016 - 19:07

    In quarta e quinta elementare eravamo compagni di banco alla Marino Boccanegra di Genova. Mi sono laureato in ingegneria, ho fatto un lavoro che mi è sempre piaciuto in l'Italia e parte del mondo, ho due figli ed una buona pensione. Dopo tanti anni mi sorge il dubbio di aver sbagliato tutto. Se posso permettermi, ciao Angelo. Se vai sul mio sito e ti interessano puoi vedere le foto di classe.

    Report

    Rispondi

  • Angeli1951

    27 Maggio 2016 - 19:07

    "chiediloaloro" se non si vergognano questi parassiti!!!!!

    Report

    Rispondi

  • monster

    monster

    27 Maggio 2016 - 16:04

    Ma il buon Renzino queste puttanate non le sa? Se la chiesa vuole assistere i militari che lo faccia per proprio conto, non facendosi pagare dallo stato.....ecchecazzo!

    Report

    Rispondi

  • giacobino2000

    27 Maggio 2016 - 12:12

    ...e io pago!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog