Cerca

Il libro

Licio Gelli: "I giudici? Sono una casta ma...." La strana proposta del Venerabile sui pm

Licio Gelli: "I giudici? Sono una casta ma...." La strana proposta del Venerabile sui pm

I giudici. Il potere giudiziario e i rapporti con la politica. Il libro "Una storia unica" del giornalista Mirko Crocoli mette a fuoco il pensiero di Licio Gelli sulla magistratura. "a politica- dice - non ascolta. Fa orecchi da mercante. Troppe volte abbiamo assistito al vergognoso teatrino tra i pm e gli organi giudicanti (...) Spesso- continua Gelli- l' accusa rappresentata da un magi strato parla, va a cena, si diverte o perfino fa l' amore con il Giudice dello stesso processo. La controparte della difesa, in questo assurdo contesto, parte sicuramente svantaggiata". Nell'articolo de Il Tempo che parla appunto del libro su Gelli, si cita l'analisi scritta dal Venerabile  sul sistema giudiziario e i rapporti tra magistratura e politica. "Le crisi di governo - osservava Gelli - avvengono al di fuori del Parlamento, che non riesce a legiferare ed è diventato un mercato d' affari, dove si fa tutto tranne quanto stabilito dalla Costituzione. Mancando il legislatore, ecco allora un altro potere, la Magistratura, prenderne il posto con arroganza, non limitandosi più ad applicare le leggi, ma sostituendosi ad esse".  

a- Gelli sottolinea come negli altri settori chi sbaglia paga invece quando un magistrato commette errori resta impunito. Però indica anche una terapia a sorpresa: "La soluzione? Ai magistrati stipendi più alti «Per curare i mali della giustizia- spiegava -bisogna che i magistrati siano estranei alla politica e ai partiti. Se qualcuno di essi vuole militare in una fazione, prima deve andarsene dalla magistratura o esserne cacciato. I magistrati devono essere persone oneste e dignitose". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • carlozani

    28 Maggio 2016 - 12:12

    Perchè non ci parla di Calvi 'ucciso' a Londra sotto il ponte?L'aumento di stipendio ai giudici,che sia una forma di ringraziamento?

    Report

    Rispondi

blog