Cerca

Giustizia

Papa Francesco fa l'avvocato dei giudici. Quella frase clamorosa sui pm

Papa Francesco fa l'avvocato dei giudici. Quella frase clamorosa sui pm

No alle "indebite pressioni", anche quelle esercitate dal potere politico, che "tendono a liquefare la figura del magistrato". Papa Francesco difende il ruolo dei giudici, intervenendo al vertice internazionale dei magistrati, organizzato in Vaticano dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Il Pontefice si dice "riconoscente per il coraggio di alcuni magistrati, che vogliono andare avanti, rimanendo liberi nell'esercizio delle proprie funzioni giuridiche. Senza questa libertà - spiega - il potere giudiziario di una nazione si corrompe e genera corruzione". Quanto a quest'ultima, ammonisce, "guardatevi dal cadere nella rete della corruzione, che indebolisce i governi e l'attività giudiziaria".

Chiesa e politica - "La Chiesa non deve cadere nel disegno che la vorrebbe estromettere dalla politica; anzi, deve mettersi nella 'grande' politica."La politica è una delle forme più alte dell'amore - dice facendo sue le parole pronunciate da Paolo VI -. La Chiesa è chiamata a impegnarsi per essere fedele alle persone, ancora di più se si considerano le situazioni dove si toccano le piaghe e le sofferenze più drammatiche".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • rossini1904

    05 Giugno 2016 - 11:11

    Pure questa ci mancava. La difesa dei PM. Perché non ha detto che fra le indebite pressioni esistono in primo luogo le candidature (a deputato, sindaco, presidente di regione e così via) che soprattutto la Sinistra offre in premio ai magistrati che la servono bene? Altro motivo per negare a questa Chiesa Cattolica e a questo Papa l'8 per 1000. Passate parola.

    Report

    Rispondi

  • victoralone63

    05 Giugno 2016 - 10:10

    papa Bergoglio ha scelto una croce con un pastore e le pecorelle e Non quella dell'immagine di Gesù...strano papa.............

    Report

    Rispondi

  • victoralone63

    05 Giugno 2016 - 10:10

    bravo questo signor Bergoglio.....ed i boccaloni dei cosiddetti credenti abboccano, "come sempre" in attesa della vita "eterna"......sigh.......

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    04 Giugno 2016 - 15:03

    Papa Imbroglio ...ma quanto parli ! ...ti puoi dare la mano con Matteuccio !

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog