Cerca

Preparate gli ombrelli

Meteo, previsioni: estate rimandata. Tempo instabile fino a metà giugno

Meteo, previsioni: estate rimandata. Tempo instabile fino a metà giugno

Ieri quasi trenta gradi in molte località, soprattutto in pianura padana. Oggi quasi. E via, è arrivata l'estate: gente poco vestita per strada, gelati, bibite, ricerca dell'ombra, aria condizionata in auto. Bene. Ora dimenticate tutto: ritirate fuori le giacche e, soprattutto, gli ombrelli. Perchè quella degli ultimi giorni è stata solo una parentesi d'estate. Una specie di antipasto (speriamo non un piatto unico). Già da questa sera mercoledì 8 giugno, infatti, una perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali della penisola per poi raggiungere nella notte la Liguria con fenomeni anche molto intensi, grandine e forti venti.

Giovedì il fronte perturbato si estenderà anche alle regioni centrali con acquazzoni e temporali soprattutto sugli Appennini, ma anche occasionalmente su Molise, Puglia, Basilicata, Sicilia e calabria. Il sito 3bmeteo.com segnala come al Nord il maltempo persista in modo particolare sul settore orientale, tendente al miglioramento invece su quello occidentali.

Venerdì ancora instabile al Sud con tempo invece soleggiato sul settentrione e sulla Sardegna. Passata? No, perchè con sadismo degno della nuvoletta dell'impiegato fantozziana, da sabato tornerà a peggiorare al nord, dove la giornata si annuncia grigia e piovosa, instabile al centro.

Domenica bello al centro-nord e ancora variabile al sud. Una tendenza all'instabilità, quella dei giorni a venire, che i meteorologi di 3bmeteo prevedono si prolunghi almeno fino a metà giugno, e quindi per tutta la prossima settimana, quando la rimonta dell'anticiclone africano sul Mediterraneo dovrebbe portare il clima decisamente più estivo, quantomeno nelle regioni meridionali. Le temperature massime oscilleranno tra i 22-23 gradi e i 26-28 gradi pressochè ovunque nella Penisola a seconda delle giornate di sole o di pioggia, quindi con variazioni (per fortuna) poco contenute.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • capitanuncino

    09 Giugno 2016 - 13:01

    Io di questa estate,per come viene avanti sono contentissimo.Magari facesse così fino ad agosto.Niente sudore,niente afa,fresco confortevolissimo.La notte si dorme stupendamente bene e non c'è il bisogno di accendere ventilatori e condizionatori.Di caldo in giro per il medio-oriente ne ho preso troppo.

    Report

    Rispondi

  • alfa553

    08 Giugno 2016 - 17:05

    Voi siete stopidi e ignoranti,l'estate comincia il 21 giugno, bestialità ,pensavo che feltri controllare meglio chi scrive queste porcate.

    Report

    Rispondi

blog