Cerca

Cassazione

La sentenza: Toscani non è razzista. Quale insulto si può dire ora (e a chi)

Oliviero Toscani demolisce Sergio Mattarella:

Non è reato dire che i "veneti sono un popolo di ubriaconi". Lo ha stabilito la Cassazione che ha confermato l'archiviazione della denuncia presentata da quattro cittadini veneti, dopo le frasi dette dal fotografo Oliviero Toscani lo scorso febbraio alla Zanzara. Durante il programma di Giuseppe Cruciani su Radio24, Toscani aveva detto: "I veneti sono un popolo di ubriaconi, alcolizzati atavici, i nonni, i padri, le madri: poveretti i veneti, non è colpa loro se uno nasce in quel posto, è un destino. Basta sentire l'accento veneto - aveva aggiunto Toscani - è da ubriachi, da alcolizzati, da 'ombretta', da vino". Secondo i giudici della Suprema Corte, Toscani ha fatto solo: "affermazioni del tutto generiche, indubbiamente caratterizzate da preconcetti e luoghi comuni, ma prive di specifica conessione con l'operato e la figura di soggetti determinati o determinabili". Alle parole di Toscani non è applicabile neanche la legge Mancino, non essendoci secondo i giudici l'incitazione al'odio etcnico verso i veneti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gescon

    10 Giugno 2016 - 19:07

    Stai a vedere che il giudice era un veneto consapevole ?

    Report

    Rispondi

  • gescon

    10 Giugno 2016 - 19:07

    Vuoi vedere che il giudice era un veneto ?

    Report

    Rispondi

  • ariete84

    10 Giugno 2016 - 18:06

    Toscani, ubriacona sarà tua moglie che viene dalla Scandinavia. Infatti là, come in GB e Germania ho visto gente ubriaca da non reggersi in piedi, già dal primo pomeriggio. E non solo clochard, ma gente in doppiopetto blu, appena esce dall'ufficio. Sono friulana, perciò conosco il Veneto come le mie tasche. Mai visto un ubriaco. Sei stato assolto? Lo sapevamo fin da subito. E ci è chiaro perchè.

    Report

    Rispondi

  • babbone

    10 Giugno 2016 - 18:06

    Sicuramente alla maggiorana degli italiani il pensiero sul "razzista" non lo cambiano e nemmeno riescono a candannarlo.........prrrrrrrrrr.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog