Cerca

Calzature estive

Le Crocs: che danni possono causare ai piedi

Le Crocs: che danni possono causare ai piedi

Sono (insieme alle infradito) le calzature dell'estate per eccellenza. Le Crocs (e le decine di imitazioni delle originali) sono anche uno dei maggiori successi commerciali degli ultimi anni. Si calcola che tra il 2002 (l'anno in cui sono apparse sul mercato) e oggi ne siano state vendute 300 milioni di paia in 90 paesi. Di colori spesso sgargianti, molto pratiche, sono adorate soprattutto dai bambini.

Ma i podologi mettono in guardia da un loro utilizzo troppo intensivo. “Putroppo, le Crocs non sono adatte ad un uso quotidiano”, spiega al sito huffingtonpost la dottoressa Megan Leahy, podologa di Chicago che lavora presso l’Illinois Bone and Joint Institute. "Offrono un buon supporto all’arco plantare, ma non assicurano il tallone in modo adeguato. E quando il tallone è instabile, le dita tendono a stringersi e questo può causare tendinite, peggioramento delle malformazioni delle dita, problemi di unghie e callosità. La stessa cosa può accadere con le infradito o qualsiasi altra scarpa aperta nella zona posteriore, poiché il tallone non è ben assicurato.

Il dottor Alex Kor, presidente dell’American Academy of Podiatric Sports Medicine, spiega che in ogni scarpa c'è il cosidetto “shank”, una struttura di supporto tra il tacco e la punta. “I pazienti hanno più probabilità di avere dolore ai piedi se le scarpe che indossano s’incurvano in questo punto e le Crocs rappresentano un pessimo esempio di scarpe con shank flessibile. Ogni giorno nel mio studio incontro pazienti che lamentano dolore all’arco o al tallone, e indossano le Crocs”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • umberto2312

    11 Giugno 2016 - 07:07

    Ovvero sono come tutte le altre tipologie di calzature aperte. Notizia del PUT

    Report

    Rispondi

  • filen

    filen

    11 Giugno 2016 - 05:05

    Le chee crocs? Ma vuoi mettere un bel paio di zoccoli olandesi col pelo di vacca sopra che usano i camionari quelli si farebbero tendenza in spiaggia ahahah

    Report

    Rispondi

blog