Cerca

Una pazzesca (e lunghissima) vicenda

Berlusconi massacrato dal pastore sardo: terreni svalutati per oltre 13 milioni di euro. E non è tutto

Pastore sardo e Silvio Berlusconi

È andata male anche quest’anno a Silvio Berlusconi nel suo braccio di ferro con i pastori sardi. Ne è spuntato un altro che pascolava con le sue pecore nei terreni in località Murta Maria/Capo Cerasa, intorno ad Olbia, sui terreni dell’Edilizia Alta Italia. Questa volta il tribunale ha deciso che il pastore può restare su quei terreni di cui chiedeva l’usucapione fino alla fine del 2024, pagando però una simbolica affittanza agraria a Berlusconi, che li riavrà indietro solo nel 2025.

Quei terreni sarebbero serviti a Silvio per realizzare il progetto Costa Turchese, un meraviglioso villaggio turistico in zona. Ma proprio quando stava per partire prima cambiò maggioranza al comune di Olbia e poi l’allora presidente della Regione, Renato Soru, fece una legge dicendo che non si poteva edificare a quella distanza dalla costa. Tutto fu congelato in attesa di tempi migliori, e saltò fuori il gran casino dei pastori. Siccome Silvio non aveva cintato i suoi possedimenti, questi dissero che da anni pascolavano lì le loro pecore. Il più tignoso si chiamava Antonio Murgia (ora è morto), che per qualche anno lo ha tenuto in scacco ottenendo ragione sul suo diritto di usucapione dal tribunale di Tempio Pausania. Siccome Soru stava cadendo e la legge si poteva cambiare, Silvio per toglierselo di dosso giunse a un accordo extragiudiziale, pagando al fortunato pastore quasi un milione di euro per farlo sloggiare dai suoi campi. Errore grave: spuntarono altri pastori, in cerca dello stesso generoso accordo.

Quest’anno è arrivato l’ultimo, che resterà altri 8 anni per decisione del tribunale su quei terreni. Il risultato è che con tutti questi pasticci i possedimenti perdono valore, e fin qui Silvio li ha dovuti svalutare di più di 13 milioni di euro. Questa volta però l’ennesimo pastore che mette ko Silvio sembra essere servito di lezione. Edilizia Alta Italia si è convinta a proteggere meglio i suoi terreni: «Nel corso del 2016», scrive, «sono programmati alcuni lavori di recinzione della proprietà per lotti con una spesa complessiva preventivata in euro 250 mila»...

di Franco Bechis
@FrancoBechis

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Yossi

    24 Giugno 2016 - 10:10

    incorreggibile B. non ha ancora capito che è perdente a prescindere davanti alla magistratura ?

    Report

    Rispondi

  • Bolinastretta

    21 Giugno 2016 - 16:04

    il terreno oggetto di usucapione non può essere ceduto alla vendita... se i pastori hanno fatto richiesta avrebbero dovuto ottenerla prima di una vendita se no avrebbe dovuto essere respinta, perché non dimostrabile dopo la vendita, o messo in gabbia il Notaio che ha rogitato,ma in italia basta chiamarsi Berlusconi che la Magistratura agisca di libera iniziativa il e codice civile ....alla capre!

    Report

    Rispondi

  • iltrota

    20 Giugno 2016 - 22:10

    Povero Silvio...neppure coi pastori sardi riesce a vincere!!!! Ahahahahahahah..... E così lui e i suoi scagnozzi vorrebbero ancora governare qualche comune in Italia, i pagliacci !!!!

    Report

    Rispondi

    • Bolinastretta

      21 Giugno 2016 - 16:04

      certo fino a che disonesti e ladruncoli trovano l'escamotage con la complicità della magistratura per rubacchiare, impossessandosi dei beni altrui, nessuno in questo paese avrà la soddisfazione di dire vivo in un paese democratico e civile!! sempre ostaggio dei furbetti e piccoli decerebrati rossi al seguito di un ducetto impostoci dal ex peggiore PCI!! tu continua ad andare fiera trota bollita!!

      Report

      Rispondi

    • agostino48

      21 Giugno 2016 - 15:03

      Hai ragione. Fin quando ci saranno al governo, nazionale e sardo, comunisti o ex che odiano a morte Berlusconi, come te caro amico velenoso, egli non avrà mai la soddisfazione di avere ragione. Figuriamoci poi con la magistratura che tutta è fuorché imparziale e giusta.

      Report

      Rispondi

    • loriit2002

      21 Giugno 2016 - 14:02

      Spirito di patata....

      Report

      Rispondi

  • straniero

    20 Giugno 2016 - 19:07

    W i pastori sardi

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog