Cerca

Gli esami di Stato

Esami di maturità, tutte le tracce della prova di italiano

Maturità, soffiata a poche ore dal vita: "Le tracce della prima prova di domani"

 Le tracce della prova d'italiano sono state assegnate a quasi 500 mila studenti italiani impegnati nell'esame di Stato. Per l'analisi del testo c'è un brano di Eco, mentre il tema di storia è sulle donne al voto nel 1946. Le tipologie proposte ai maturandi sono quattro. La prima è l’analisi del testo, di un autore letterario. La seconda è la redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale. Le tracce per questa tipologia sono quattro: artistico-letterario, socio-economico, storico-politico, tecnico-scientifico. C’è poi il tema di argomento storico e quello di ordine generale, incentrato su temi d'attualità. Sul sito del Ministeroe le prove proposte negli ultimi dieci anni scolastici (qui le tracce degli anni precedenti). 

Le tracce della prima prova: il saggio breve 
I quattro temi relativi alla redazione del saggio breve sono:  1) Il rapporto padre e figlio in arte e letteratura.
2) Ambito economico: «Il Pil è la misura di tutto?» 3) «Il valore del paesaggio» 4) Ambito tecnico-scientifico: «L'uomo e l'avventura dello spazio»

Le tracce del tema storico.  La traccia di argomento storico per la maturità è invece sulla conquista del diritto di voto delle donne italiane, a 70 anni dal referendum del 2 giugno 1946,

Il tema di attualità . La traccia del tema generale di italiano prende avvio invece da una citazione di Zannini sul «confine».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog